Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 08:30

Festa della Donna, Cavriglia la celebra così

Organizzata una serie di eventi che si svolgeranno in più giornate: dai dibattiti online alla mostra fotografica itinerante



CAVRIGLIA — Una mostra fotografica itinerante nei vari locali pubblici del paese e due incontri online: sono gli eventi organizzati dal Comune di Cavriglia – in collaborazione con la Commissione per le pari opportunità – per la Festa della Donna. Ricorrenza che sarà celebrata in varie giornate e non solo domani 8 marzo.

Si inizia oggi con una conferenza via web: alle ore 16.30 sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Cavriglia l’incontro con la professoressa Lorenza Posfortunato, dal titolo “La scuola... dei diritti”. Sarà questa occasione per comprendere insieme alla docente come le peculiarità delle discipline letterarie ben si prestano alla trasmissione dei valori che caratterizzano le fondamenta del sistema dei diritti umani. Il ruolo dell’insegnante è infatti cruciale nel sensibilizzare i futuri cittadini al rispetto reciproco, all’insegna del principio di uguaglianza e di non discriminazione.

Domani si terrà invece un appuntamento serale - alle 21 sempre in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune - che vedrà ospite l’avvocatessa Piera Santoro, vicepresidente dell'associazione “Pronto Donna”. “Diritti delle donne e dei minori ed emergenza sanitaria” è il titolo dell’incontro che sarà l’occasione per cogliere un punto di vista qualificato nell’ambito della lotta alla violenza di genere, ponendo l’attenzione alle drammatiche conseguenze sia sulle vittime primarie che sui loro figli, spesso condannati ad assistere a dolorosi eventi. L’associazione “Pronto Donna” è infatti onlus fondatrice del Coordinamento Regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio “Tosca”, nonché dell’associazione nazionale “D.i.Re contro la violenza” (Donne in Rete contro la violenza).

Inoltre, fino al 20 marzo terrà luogo la mostra itinerante “Universo femminile nel mondo, storie di forza, impegno e coraggio”. L’esposizione fotografica è curata dall’associazione “Cavriglia for you” con il patrocinio del Comune e le fotografie saranno visibili nei negozi, locali commerciali, bar e ristoranti dell’intero territorio. La mostra avrà ad oggetto scatti fotografici che ritraggono donne provenienti da molte parti del mondo, con lo scopo di promuovere non solo il significato profondo della parità di genere, ma anche il valore della multiculturalità, basi fondanti per il riconoscimento della pari dignità sociale di tutte le persone, di qualsiasi genere, etnia, estrazione sociale esse siano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno