Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 30 luglio 2020 ore 18:16

Gruccia-Meyer: per i pediatri c’è il teleconsulto

medico
Il teleconsulto

L’ospedale del Valdarno è tra i presidi che potranno chiedere al centro pediatrico una consulenza a distanza per i casi urgenti e complessi



VALDARNO — Non ci sarà bisogno di trasferire il bambino malato da un ospedale all’altro: per una situazione urgente o un caso complesso i pediatri della Gruccia potranno chiedere in tempi rapidissimi una consulenza ai colleghi del Meyer di Firenze. Grazie alla telemedicina. Il monoblocco del Valdarno fa parte dei tredici ospedali della Asl Toscana Sud Est (e dei 30 toscani) che potranno usufruire di un nuovo servizio di teleconsulto con il centro pediatrico fiorentino.

I pediatri della Gruccia - così come i colleghi delle altre strutture sanitarie del territorio toscano – potranno richiedere in caso di necessità una consulenza ai professionisti del Meyer, centro di eccellenza nella cura dei bambini. La richiesta di teleconsulto potrà essere corredata con immagini radiologiche e dati sanitari relativi alle condizioni cliniche del bambino così che gli specialisti possano avere il quadro completo della situazione.

I medici del Meyer valuteranno il quadro clinico del piccolo paziente contribuendo all’inquadramento diagnostico e alla definizione della gravità del caso e delle cure: i pediatri  valuteranno poi la necessità o meno di trasferire l’ammalato alla struttura fiorentina oppure continuare i trattamenti nell’ospedale che ha chiesto la consulenza. Tra i grandi vantaggi di questo percorso virtuoso, la possibilità di far lavorare a distanza più professionalità su un singolo caso senza necessariamente spostare il paziente al presidio di Firenze.

Questo nuovo importante servizio è stato attivato grazie alla convenzione firmata tra il Meyer e l’azienda sanitaria Sud Est (che ha competenza per le province di Arezzo, Siena e Grosseto) che ha aderito all’iniziativa come le altre due Asl toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno