Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 14:09

Code in A1 verso Firenze “Intervenga il ministro”

Francesco Casini, sindaco e consigliere metropolitano

“È mancata totalmente la programmazione degli interventi”. La protesta di Francesco Casini, consigliere metropolitano e sindaco di Bagno a Ripoli



VALDARNO FIORENTINO — Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere della Città metropolitana di Firenze, delegato alla viabilità dell'area Chianti, interviene sulla mattinata di disagi al traffico registrati sulla rete autostradale e nell'area di Firenze Sud. Quanto sta succedendo nell'area fiorentina della A1 "non è certo un problema locale ma nazionale – afferma Casini - Non dimentichiamoci poi che i cantieri impattanti nel tratto tra Firenze Sud e Incisa, che impongono chiusure continuative per tutta l'estate, fanno avvertire ancora di più l'urgenza di concretizzare ingenti investimenti sulle arterie parallele all'autostrada, per la gestione delle situazioni emergenziali, la fluidità del traffico e la sicurezza di pendolari e cittadini, a partire dai progetti già finanziati ma ancora non decollati per la realizzazione del doppio ponte di Valina, il potenziamento della Sp 34 e della Variante alla Sr 222, ingolfate dal traffico costretto ad uscire da autostrada. Non c'è più tempo da perdere".

"Benissimo la sicurezza e i lavori di consolidamento dell'autostrada, le ispezioni e i controlli ma l'ennesima mattinata di caos dimostra che da parte di Aspi e di chi ha competenza diretta sulla rete autostradale è mancata totalmente la programmazione degli interventi e la consapevolezza delle loro conseguenze. Le code e i disagi a cui anche oggi abbiamo assistito, che dall'autostrada hanno paralizzato a catena la viabilità locale, non sono sostenibili e tollerabili".

A questo punto, secondo Casini "serve una presa di posizione ancora più forte, netta e corale da parte dei Comuni, della Città Metropolitana e della Regione verso il Ministero che deve intervenire con urgenza e regolamentare in modo diverso questi interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno