Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 10:00

Festa della Liberazione con tanti eventi online

Sarà in streaming l’XI edizione dell’iniziativa "Siete liberi il 25 aprile?”: calendario pieno di appuntamenti per la giornata di domani



VALDARNO — Parole, suoni e immagini si alterneranno per tutta la giornata di domenica, a partire da mezzogiorno e fino a sera. Sarà un 25 aprile online quello di domani ma ricco di iniziative nel pieno spirito della Festa della Liberazione: un'occasione di riflessione e di memoria, ma anche una festa, quella della Liberazione dal nazifascismo.

Anche quest’anno, in streaming, le cooperative BetaDue, Paterna e Materiali Sonori organizzano "Siete liberi il 25 aprile?”, evento arrivato all’undicesima edizione. Quest’anno si svolge in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna, nell’ambito delle iniziative del progetto “Viviamo il Museo” e avrà, come sempre, l’adesione di Anpi Valdarno.

Tanti video, molti dei quali realizzati per l’occasione, verranno pubblicati nelle pagine facebook degli organizzatori (a partire dalla pagina dell’Ufficio Turistico del Comune di Loro Ciuffenna).

Protagonisti della giornata: Orio Odori con ‘Bella ciao del pensionato’, per clarinetto solo; la compagnia Diritto e Rovescio porterà in scena ‘Odio gli indifferenti’; Letizia Fuochi canterà ‘Il mio testamento’ una sua canzone dedicata alla partigiana Iris Versari; Arlo Bigazzi, Clio Cicogni e Lorenzo Boscucci si cimenteranno in ‘… e io ero Sandokan’ (dal film 'C’eravamo tanto amati'); ancora musica e ancora ‘Bella ciao’, stavolta per sei strumenti a corda, con Stefano Saletti. Piero Cherici di Diesis Teatrango porterà in scena ‘Eurialo e Niso’ e la compagnia Dritto e Rovescio ‘Odio di indifferenti’ di Antonio Gramsci, mentre dal Museo Venturino Venturi Giampiero Bigazzi leggerà la sua ‘La Resistenza’. Chiara Cappelli interpreterà poesie di Rodari, Ungaretti e Quasimodo. Dedicato ai fratelli Cervi, ci sarà ‘La pianura dei Sette Fratelli’ tratto da ‘Senza padrone’, con The Gang & Cantierranti. Conclusione, inevitabilmente, con 'Bella Ciao' della Filarmonica di Loro Ciuffenna. Interverrà Nicoletta Cellai, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Loro Ciuffenna.

“È davvero tutto così triste - hanno affermato gli organizzatori - dopo un anno e più siamo ancora dentro una situazione di paure, limitazioni e soprattutto incapacità di immaginare un futuro rinnovato dove abbiano un senso vero e praticato parole come eguaglianza, giustizia, felicità, che sono sempre state le parole del 25 aprile. Abbiamo bisogno di ricordarci che la Liberazione non finisce mai e che è davvero vitale combattere contro tutti i virus della Storia. Intanto, proviamo a incontrarci, per quanto possibile, a scambiarci immagini, parole e musiche che per ognuno di noi ruotano intorno a questo giorno di memoria e di lotta. Riusciamo solo a fare piccole cose, ma le offriamo come testimonianza e come impegno: un po’ di pagine sui social, le magliette antifasciste, un bicchiere di vino rosso e un fiore per i caduti della guerra di Liberazione”.

Per seguire gli eventi collegarsi a questi link https://www.facebook.com/ufficioinformazionituristiche.LoroCiuffenna e https://www.facebook.com/SieteLiberiIl25Aprile


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità