Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 12:32

E il dottor Cuccuini torna al lavoro

Il dottor Alberto Cuccuini
Il dottor Alberto Cuccuini

Il medico in pensione è tra i volontari impegnati nelle vaccinazioni anti-Covid: “Diamo una mano per velocizzare i tempi”



VALDARNO — È in pensione da qualche tempo ma ha deciso di rimettersi il camice per dare una mano in questo momento difficile segnato dalla pandemia. Il dottor Alberto Cuccuini è tra i medici che hanno dato la propria disponibilità per contribuire alla campagna di vaccinazione anti-Covid.

Un gruppo di dottori volontari che saranno impegnati, alternandosi, nella somministrazione del farmaco alla popolazione.

"Diamo una mano alla società e al Servizio sanitario nazionale per accelerare i tempi della vaccinazione” spiega Cuccuini, sangiovannese, apprezzato professionista, per lungo tempo direttore del Dipartimento emergenza e urgenza dell’ospedale del Valdarno. “Ho offerto la mia disponibilità a svolgere l'attività sia in Valdarno che ad Arezzo. Siamo in pensione e abbiamo i nostri impegni di famiglia ma quando siamo chiamati rispondiamo".

Altro volto noto della sanità valdarnese che si è offerto per dare il proprio contributo. è quello della dottoressa Anna Domenichelli già responsabile di zona del Distretto Valdarno e Direttrice di Igiene Pubblica e anche lei ormai in pensione: "É un momento decisivo per la vaccinazione. Ognuno di noi, se ne ha la competenza, ha il dovere di mettersi a disposizione e prendersi responsabilità. Sono grata alla mia ex azienda che mi ha dato questa opportunità, perché restare a guardare, nella situazione di pensionati, non è nel nostro animo. Anche se in pensione siamo spinti a dare un aiuto, seppur minimale, ai colleghi ancora in attività. Il mio messaggio è innanzitutto per la comunità perché con fiducia venga a vaccinarsi per uscire, al più presto, da questa innaturale vita. Ai colleghi voglio dire grazie per aver messo a disposizione il proprio tempo e professionalità da veri volontari".

Cuccuini e Domenichelli sono solo alcuni dei medici di pensione della provincia di Arezzo che si sono offerti volontari, un gruppo che sta crescendo nell'intera Asl Toscana Sud Est: "La campagna vaccinale - commenta il Direttore generale dell’azienda sanitaria, Antonio D'Urso - ha bisogno di tutti. Oggi più di ieri e domani più di oggi grazie alla crescente disponibilità di dosi. Questi medici confermano i valori che sono alla base del nostro lavoro: essere dalla parte delle persone e fare di tutto per tutelare la loro salute. In questo senso il camice bianco non viene mai chiuso definitivamente nel cassetto. La nostra è una vera comunità professionale legata non solo dall'iscrizione ad un Ordine ma soprattutto dalla condivisione di valori etici".

"Li ringraziamo - aggiunge la Direttrice sanitaria Simona Dei - perché si sono messi volontariamente a disposizione in una fase particolarmente delicata come quella attuale. Le persone, giustamente, chiedono di essere vaccinate prima possibile per difendersi dal Covid. Si stanno risolvendo i problemi legati alle quantità di vaccini disponibili e avere il numero necessario di vaccinatori, è la seconda condizione essenziale. Grazie, quindi, a tutti i medici pensionati disponibili: la campagna riuscirà anche grazie a loro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno