Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 16:49

Discarica, incontro urgente con Ato e Regione

La discarica di Podere Rota a Terranuova
La discarica di Podere Rota a Terranuova

Lo ha chiesto l’Aor ente che si occupa di rifiuti e riunisce i Comuni della vallata: necessario chiarimento sul progetto di ampliamento di Podere Rota



VALDARNO — "Si è deciso di richiedere urgentemente un incontro con Ato Sud e Regione Toscana per ricevere informazioni esaustive ed un quadro dettagliato del progetto, degli investimenti e presentare le proprie interrogazioni" sull’ipotesi di ampliamento della discarica di Podere Rota.

Sintetizza così l’esito della riunione dell’Aor di ieri Alessandro Baldi consigliere comunale di Loro Ciuffenna e coordinatore dell’organismo territoriale.

L’Aor Valdarno - organo decisionale cui prendono parte i Comuni della vallata, istituito all’interno dell’Ato Toscana Sud, l’ambito territoriale ottimale per i rifiuti – era stato convocato dopo che, la scorsa settimana, il gestore dell’impianto di Terranuova aveva reso nota l’intenzione di ampliare la discarica. Richiesta su cui dovrà esprimersi la Regione Toscana.

La riunione “interlocutoria” di ieri – cui hanno preso parte sindaci o rappresentanti dei comuni di Loro, Montevarchi, Bucine, Terranuova, Cavriglia, San Giovanni e Castelfranco-Piandiscò – è stata l’occasione per fare il punto della situazione sul futuro della discarica di Terranuova per la quale – in base ad accordi precedenti – era stata prevista la chiusura nel 2021. Una prospettiva che potrebbe essere vanificata se venisse autorizzato il progetto di ampliamento di Podere Rota e quindi il mantenimento della sua attività di smaltimento dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno