Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 16:00

“Ampliare la discarica? Allucinante”

La discarica di Podere Rota a Terranuova
La discarica di Podere Rota a Terranuova

La lista “Alleanza per Bucine” contro il potenziamento di Podere Rota e invita sindaco e maggioranza a prendere posizione sulla questione



BUCINE — “Il gruppo consiliare Alleanza per Bucine ha presentato una mozione al sindaco che va nella direzione della chiusura della discarica nel 2021, senza se e senza ma. Il documento sarà in discussione nella prossima seduta del consiglio comunale; ci auguriamo che la maggioranza di centro sinistra ed il sindaco Benini vogliano prendere una posizione chiara su questa vicenda, che rappresenta il futuro in materia di rifiuti per tutto il nostro Valdarno”. È quanto affermano i consiglieri della lista di minoranza contrati all’ampliamento dell’impianto di Podere Rota così come richiesto dal gestore alla Regione Toscana. Un ampliamento cui Alleanza per Bucine si dichiara contraria trovando “allucinante, per usare un eufemismo, detta ipotesi uscita in questi giorni”.

La lista ricorda come nel 2011 fu “approvato e poi realizzato il progetto per l’ampliamento della discarica di Podere Rota, con l’impegno che nel 2021 la discarica sarebbe stata chiusa definitivamente” e che poi nel 2019 “in assemblea Ato, a maggioranza ed in maniera compatta, tutti i sindaci del Valdarno (con la sola eccezione di Terranuova), fu votato un atto di indirizzo con cui veniva sancita la chiusura definitiva della discarica nell’anno 2021”. Pendendo posizione per il “no” all’ampliamento della discarica “Alleanza per Bucine” sottolinea i problemi che un intervento del genere provocherebbe: “aprirebbe una ulteriore grave ferita in tutto il territorio del Valdarno che già si protrae da oltre un ventennio”.

“Questa decisione ci appare come una vera e propria imposizione che nasce da lontano ed in particolare dal capoluogo di Regione; non siamo disposti ad accettare che il nostro territorio continui ad essere a tutti gli effetti la pattumiera di Firenze. Non ce ne voglia il neo presidente Giani – concludono gli esponenti dell’opposizione bucinese - che è venuto a Bucine ed in Valdarno a prendersi i voti per le elezioni e che poi se ne è guardato bene di dare una rappresentanza politica di rilievo alla nostra Provincia nella scelta degli assessori regionali, lasciando a bocca asciutta il territorio aretino e valdarnese”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità