Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Economia giovedì 21 gennaio 2021 ore 12:05

Valdarno, il Covid colpisce il settore moda

Foto di repertorio

La pandemia ha messo a dura prova le imprese della zona, l’analisi della Cna: “Aprire un tavolo con i Comuni e le categorie”



VALDARNO — Il Covid ha dato un duro colpo al mondo dell’imprenditoria valdarnese. Anche al settore moda, comparto – dal tessile, all’abbigliamento alla pelletteria - fondamentale per l’economia della zona e in cui sono occupati centinaia di persone. Difficile anche la situazione delle piccole aziende artigiane che in Valdarno costituiscono il 26% di tutte quelle dell’aretino. Il grido d’allarme – molte attività rischiano la chiusura – arriva dalla Cna di zona: “Il calo del lavoro ha interessato e continua ad interessare tutti i settori, dalla produzione ai servizi”. L’associazione lancia l’idea di un tavolo aperto alle categorie economiche e Comuni per pianificare il da farsi: “Alle imprese servono contributi a fondo perduto, sospensione dei pagamenti di tasse e tributi, agevolazioni tariffarie. Mai come in questa fase i problemi sono trasversali e c’è bisogno di un dialogo tra tutti i protagonisti dell’economia reale nel confronto con le istituzioni, a partire dai Comuni”.

“Lavoriamo a ritmi rallentati – dice il presidente Cna Valdarno Fabio Mascagni - non è certo pensabile recuperare i livelli pre-Covid nel giro di quest’anno. Lo dicono anche i risultati di un’indagine condotta a livello nazionale da Cna secondo cui, anzi, una piccola impresa su 4 è a rischio chiusura nel 2021. Credo che la situazione economica potrà recuperare appena comincerà a normalizzarsi quella sanitaria: la ripartenza dipenderà dal controllo dei contagi e le prospettive potranno migliorare solo con la rapidità della somministrazione dei vaccini.

Il settore moda della vallata sta pagando pesantemente gli effetti della crisi pandemica – commenta Aldo Cappetti, vice presidente Cna Valdarno - Stime recenti indicano nel 2020 un crollo di oltre il 30% del fatturato complessivo del comparto tessile, abbigliamento, pelle, cuoio, calzature e accessori, con picchi aziendali che arrivano ad accusare riduzioni del giro d’affari di oltre il 50%. Si tratta di un settore costituito in larga parte da artigiani e piccole imprese, con una filiera articolata su tutte le fasi produttive e distributive”.

Il quadro generale della situazione imprenditoriale valdarnese viene fornito dall’analisi dei dati della Camera di Commercio: in Valdarno si concentra il 26% delle imprese artigiane della provincia di Arezzo, 2539 su 9.790 (al 30.09.2020), soprattutto nel settore delle costruzioni e nel manifatturiero legato al comparto moda (tessile, abbigliamento, pelletteria). Un dato già in flessione negli ultimi anni (erano 2649, 110 in più a fine 2017), quelli a crescita economica zero. Flessione che si registra anche sul totale delle imprese che operano nella vallata: erano 8694 a fine 2017, sono 8554 al 30 novembre 2020, il 23% del totale (37.244).

Ma di cosa hanno bisogno le imprese? “I nostri associati – precisa la vice presidente Cna Valdarno Monica Turini - chiedono contributi a fondo perduto per compensare la forte contrazione dell’attività nel 2020 rispetto al 2019, adeguate risorse per il sostegno al reddito per i lavoratori, la sospensione dei pagamenti di tasse e tributi, tariffe calmierate. Misure che chiamano in causa anche le amministrazioni comunali: dall’alleggerimento burocratico e dei tributi fiscali locali alla lotta all’abusivismo, dai contributi su canoni di locazione alle agevolazioni tariffarie per i centri storici ed i giovani imprenditori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno