Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 17:40

Crisi Covid, il Comune in aiuto delle imprese

Crisi Covid, il Comune in aiuto delle imprese
Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi

Aziende in difficoltà per la pandemia, il sindaco: “Stiamo facendo uno sforzo enorme con misure che ricadono sul bilancio comunale”



MONTEVARCHI — Gli interventi a sostegno delle imprese in difficoltà a causa della pandemia sono stati fatti e continueranno anche nei prossimi mesi. È la risposta che il sindaco di Montevarchi invia a Confcommercio dopo che il presidente Franco Marinoni aveva chiesto a tutti i sindaci della provincia di Arezzo un aiuto concreto alle aziende, attraverso, ad esempio, l'esonero delle tariffe tari e cosap.

“Mi preme intanto ribadire la vicinanza della nostra amministrazione comunale, avendo sempre dimostrato concretamente ascolto e aiuto a tutta la categoria economica, consapevoli che in questo anno così terribile le aziende abbiano scontato sulla loro pelle le restrizioni più pesanti causate dalla pandemia” afferma Silvia Chiassai. “A questo proposito, ricordo che già nel 2020, in occasione della prima emergenza epidemiologica, abbiamo provveduto alla riduzione del 20% della tari, alla posticipazione di tutte le scadenze tari a partire dal 30 settembre scorso, nonché la sospensione della Cosap per l’intero anno, misure queste che sono andate principalmente a beneficio delle attività commerciali ed artigianali”.

“Si è trattato – sottolinea ancora il sindaco di Montevarchi - di uno sforzo economico e finanziario non indifferente che ha gravato esclusivamente sulle casse comunali ma che abbiamo voluto sostenere con convinzione. Per il 2021, siamo altrettanto consapevoli della necessità di interventi non marginali, ma di importante rilievo per la categoria, che dovranno tuttavia discendere da scelte mirate del Governo e della Regione. L’amministrazione comunale di Montevarchi sta comunque lavorando all’applicazione, compatibilmente con gli equilibri di bilancio, di altre forme di riduzione della tassazione tari, in particolare per le categorie più colpite dai provvedimenti restrittivi.

Va evidenziato, in ogni caso, che il nostro regolamento tari prevede il pagamento della prima rata al 30 giugno prossimo, un termine che, oltre a dare maggior respiro alle imprese, ci permette di poter disciplinare con maggior precisione gli esoneri o riduzioni, mentre la Cosap resta esentata per tutto il 2021. Oltre agli interventi sul piano tributario, la giunta sta predisponendo alcune forme di contribuzione a favore delle attività commerciali che comunicherà ai referenti territoriali della categoria già domani. È quindi doveroso sottolineare – conclude Chiassai - che, pur nella difficoltà di bilancio in cui tutti gli enti si trovano ad operare, stiamo facendo la nostra parte per tutelare l’economia locale che rappresenta una fonte irrinunciabile di benessere per tutta la comunità montevarchina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno