Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 16 marzo 2020 ore 16:15

Covid-19, più tutele ai dipendenti della Gruccia

Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi

La Asl accoglie le richieste di Chiassai: ulteriori dispositivi per la sicurezza di chi lavora in ospedale e maggiori informazioni sui casi positivi



VALDARNO — La riunione in prefettura ad Arezzo richiesta dal sindaco di Montevarchi per discutere con la dirigenza della Asl della situazione dell’ospedale della Gruccia in questo periodo di emergenza Coronavirus ha portato i suoi frutti.

Durante l’incontro di oggi – chiesto anche alla luce dei sette casi positivi al Coronavirus registrati nei giorni scorsi tra il personale della Gruccia – il direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est D’Urso ha garantito a Silvia Chiassai di mettere in pratica fin da subito le misure da lei richieste per una maggiore sicurezza degli operatori del monoblocco del Valdarno.

Come ha riferito lo stesso sindaco di Montevarchi via Facebook, le sue istanze sono state accolte. Si tratta in particolare di iniziative per una più ampia protezione di medici, infermieri e operatori ma anche per una migliore comunicazione verso i dipendenti sanitari e verso la popolazione sull’evolversi della situazione sanitaria.

Chiassai ha riferito che “ci saranno incontri informativi regolari tra la direzione e i rappresentanti ospedalieri per un aggiornamento sulla situazione generale, sui casi risultati positivi al virus, sulla sanificazione degli ambienti, sulla disponibilità quotidiana di dispositivi di protezioni individuali giunti all’ospedale”. Inoltre, i lavoratori sanitari che risulteranno “positivi al tampone covid-19 saranno avvertiti tempestivamente dell’esito delle analisi”. I colleghi di un dipendente risultato positivo saranno sottoposti a tampone anche loro; nel caso risultassero negativi continueranno a lavorare come previsto dal decreto governativo muniti dei dispositivi di sicurezza e saranno sottoposti a nuovi controlli dopo sette giorni.

Da oggi, secondo quanto dichiarato da Chiassai, i tamponi analizzati presso il laboratorio di Arezzo passeranno da 120 a 240 grazie ad un’attività svolta h24.

Fin da subito si procederà alla sanificazione del reparto di chirurgia della Gruccia; “secondo quanto già annunciato dalla Asl, ogni settore avrà a disposizione dispositivi di sicurezza per uso solo quotidiano e ogni giorno saranno consegnati nuovi dispositivi (mascherina, guanti, protezioni facciali. camici)”.

Infine, come ha riferito il sindaco di Montevarchi, il direttore generale della Asl Toscana Sud est ha preso l’impegno di informare tutti i sindaci degli eventuali contagi registrati e successivamente, nel pomeriggio, l’ente emetterà un comunicato per aggiornare la popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno