Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura mercoledì 22 gennaio 2020 ore 18:09

Concorso letterario, premiate due studentesse

Iniziativa del Panathlon International, chi sono le giovani valdarnesi che hanno presentato i migliori elaborati. Sabato la cerimonia di premiazione



VALDARNO — Arrivano in Valdarno due dei premi più prestigiosi del primo Concorso Letterario Internazionale Panathlon International, dedicato alla promozione dei valori Olimpici e Panathletici, realizzato in collaborazione con il 'Panathlon Club Valdarno'.

Tra gli elaborati pervenuti dagli studenti di tutta Italia, ma anche di molti Paesi esteri, sono state selezionate le opere di alcune studentesse del Liceo 'Giovanni da San Giovanni' di S. Giovanni. Nella categoria dedicata alla prosa per gli studenti tra 16 e 19 anni, Agata Banella si è aggiudicata il primo posto e la medaglia d'oro con il testo dal titolo 'Storia di una ragazza e di una pedana che le insegnò a volare', primo classificato nella sezione 'Educazione attraverso lo Sport', mentre Noemi Gagliardi con il testo dal titolo 'Non riuscivo a capire perché', ha ottenuto il secondo posto in classifica e la medaglia d'argento per la sezione del Concorso dedicata alla 'Lotta al Doping'. Una menzione d'onore è andata inoltre anche ad altre tre studentesse del Liceo sangiovannese che hanno partecipato: Asia Salati per la composizione dal titolo 'In(super)abile', Elisa Aldinuzzi per il testo intitolato 'La mia Vita nuova, ovvero la vita rinnovata dallo sport' e Linda Venturini, per il tema dal titolo 'L'Eredità dei valori’.

La cerimonia di premiazione, con la lettura anche di alcuni brani dei vari componimenti si svolgerà sabato prossimo, 25 gennaio, alle ore 9 presso il 'Palagalli' di S. Giovanni davanti a tutti gli studenti dell'Istituto e alla presenza della dott.ssa Simona Callo, segretaria generale del Panathlon International, del dott. Roberto Curtolo, dirigente dell’Ambito Territoriale scolastico di Arezzo, Firenze e Siena, del dott. Leno Chisci, vice presidente vicario del Distretto Italia Panathlon International, della prof.ssa Orietta Maggi, governatrice Area Toscana del Panathlon International e di Siro Pasquini, presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore. Parteciperanno alla cerimonia anche il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti O Sanni. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Bacci e la prof.ssa Simona Beni, che ha coordinato la partecipazione al Concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno