Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 12:47

Parte la rassegna “Vola in biblioteca”

Aperitivi di presentazione, incontri con autori e laboratori per bimbi nelle biblioteche comunali di Figline e Incisa



FIGLINE - INCISA — Presentazione delle ultime acquisizioni di libri, accompagnate da aperitivi, incontri con gli autori e laboratori per bambini. È il programma di “Vola in biblioteca”, il nuovo ciclo di incontri organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con l’associazione Zimmer club e la BiblioCoop di Figline, per promuovere la lettura sul territorio. 

In particolare, le iniziative si svolgeranno nelle biblioteche comunali “Marsilio Ficino” (via Locchi, Figline), “Gilberto Rovai” (piazza Parri, Incisa) e nel punto lettura BiblioCoop (all’interno della galleria commerciale Coop.fi di via Ungheria), fino al mese di dicembre.

Si inizia oggi, con un aperitivo di presentazione delle nuove acquisizioni alla biblioteca “Rovai” (dalle 17 alle 19) e si prosegue, negli stessi locali, con quella del volume“Amore per la Patria, passione per la scienza e impegno civile di un grande uomo di Incisa” di Cinzia Lodi, fissato per giorno 18 ottobre alle 17,30. Si tratta di uno studio realizzato a 150 anni dalla morte di Antonio Brucalassi, scienziato, letterato e membro della Società medico-fisica di Firenze nato e vissuto a Incisa dal 1797 al 1866. Oltre all’autrice, interverranno Adalberto Scarlino (presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento), Fabio Bertini (docente di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Firenze) e Massimo Tarassi (dell’Archivio storico italiano).

Il 22 ottobre spazio alla prima delle letture animate e delle attività ludiche a cura dello Zimmer club, incentrate sul Decameron di Giovanni Boccacio. Il titolo della novella scelta è “Calandrino e l’elitropia” e si terrà dalle 10 alle 12. Il 26 ottobre, dalle 17, nuovo aperitivo in biblioteca, questa volta alla “Ficino”, per presentare le nuove acquisizioni all’utenza.

Ed è sempre alla “Ficino” che si svolgeranno i primi appuntamenti di novembre: il 5, dalle 10 alle 12, c’è il laboratorio per bambini dal titolo “Chichibio e la gru”(ore 10-12); l’11, invece, è in programma la presentazione del libro “Maldifiume. Acqua, passi e gente d’Arno” di Simona Baldanzi (Endiciclo editore; ore 17). Il 19 e il 26 novembre si ritorna alla “Rovai”, per assistere rispettivamente alla lettura animata di “Il maiale di Calandrino” (ore 10-12) e alla presentazione della grafic novel di Maurizio Palarchi e Roberto Melis, dal titolo “Rosso Malpelo” (edizioni Kleiner flug).

Il 1° dicembre l’appuntamento è alla Bibliocoop di Figline dove, alle 17,30, verrà presentato “Lola e Arturo. Una storia figlinese” di Adriana Bottacci (Florence Art Edizioni). Il 3 dicembre continuano invece le attività per bambini alla “Ficino”, dove si terrà la lettura scenica di “Cecco Angiolieri beffato a Buonconvento” (ore 10-12). Il 7 dicembre doppia presentazione di libri alla biblioteca “Rovai”. A partire dalle 17, infatti, Corinna Pieri e Paola Brembilla parleranno rispettivamente dei loro volumi: “L’invidia degli dei” (Mauro Pagliai editore) e “Da Registro di baliatico” (Paola Brembilla). 

Il 17 dicembre si resta alla “Rovai”, per l’ultima lettura per bambini in biblioteca, dedicata al Natale (ore 10-12). Per partecipare a questo e a tutti gli altri laboratori mattutini (curati dallo Zimmer club e dedicati a bambini dagli 8 ai 10 anni, per un totale di 10 iscritti per laboratorio) è obbligatoria la prenotazione entro il giovedì precedente all’incontro, scrivendo all’indirizzo zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com .

E sarà sempre la lettura a esser protagonista anche dell’ultimo appuntamento in rassegna, fissato per il 23 dicembre alla “Ficino”, a partire dalle 17. È in quella data, infatti, che è previsto il reading poetico (a tema gioco), in compagnia di Danilo Breschi, Candida Bruschi, Sabrina Capurro, Pamela Galloni, Nino De Pasquale, Adua Biagioli e Enrico Taddei.

Infine, oltre agli incontri ad ingresso libero, tutti i mercoledì (a partire dal 12 ottobre) gli studenti delle scuole del territorio saranno accompagnati in visita nelle biblioteche comunali (le visite, inserite nel programma “A scuola in biblioteca”, saranno concordate direttamente con il personale bibliotecario).

Per ulteriori informazioni: biblioteca Rovai 055.9125455/6 oppure biblioteca Ficino 055.9125290/1


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno