Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 18:11

Suona la campanella per 2189 alunni

Domani grande rientro nelle scuole di Figline-Incisa. Tanti gli interventi eseguiti dal Comune, compresa la realizzazione di un nuovo asilo



FIGILINE-INCISA — Suonerà domani la prima campanella dell’anno scolastico 2016-17 anche per i 2.189 alunni di Figline e Incisa Valdarno (di cui 506 sono iscritti alla scuola dell’infanzia, 1020 alla primaria di primo grado e 663 a quella di secondo grado). Ad attenderli, in classe, ci saranno 223 tra insegnanti (202) ed educatori (21); a condurceli nel corso dell’anno, invece, saranno i 10 autisti degli 8 scuolabus comunali, pronti a riprendere subito servizio a partire dal 15 settembre. Quello del trasporto scolastico - utilizzato da 473 utenti lo scorso anno - è solo uno dei servizi che il Comune di Figline e Incisa Valdarno mette a disposizione dei cittadini. A questo, infatti, si affiancano ulteriori servizi: la mensa scolastica (in partenza dal 16 settembre a Figline, dal 19 a Incisa), di cui nell’anno 2015/16 hanno usufruito 2.469 utenti, tra alunni, insegnanti e ausiliari, per un totale di 248.167 pasti distribuiti; il pre scuola (in partenza il 16 settembre sia a Figline, sia Incisa), che ha coperto un’utenza di 167 bambini nell’anno 2015-16, e il post scuola, che ne ha accolti invece 53 (in partenza il 16 settembre a Figline e il 19 a Incisa).

Oltre ai servizi, l’attenzione dell’Amministrazione comunale è puntata anche sulle manutenzioni e, in generale, sull’edilizia scolastica: un settore che, durante la stagione estiva, è stato interessato da varie tipologie di interventi, come le imbiancature nelle aule e nelle biblioteche (13mila euro), opere straordinarie sulle scuole Da Vinci, Cavicchi, San Vito (38mila euro però c’è altra roba) e poi, ancora, il rifacimento dei cornicioni della scuola Del Puglia e dell’asilo nido Chicchirullò.

Sono inoltre stati ultimati i lavori dei nuovi impianti di climatizzazione negli asili nido Il Trenino, Chicchirullò e via Piave, mentre entro il mese di ottobre saranno inoltre realizzati interventi da 70mila euro per la sostituzione degli infissi della palestra di Incisa, della scuola materna del Ponte agli Stolli, della scuola secondaria di Incisa (solo ingresso) e della palestra del Matassino (solo ingresso). Tornando invece agli interventi già effettuati, è stato inaugurato lo scorso 3 settembre il nuovo asilo nido Girandola (piazza Antonietta, loc. Stecco-Figline): una struttura completamente realizzata in bioedilizia – costruita con un investimento comunale 300mila euro, ai quali si uniscono gli ulteriori 300mila euro di finanziamento regionale - che già dal 5 settembre accoglie 42 bambini.

In queste ultime ore sono in corso gli interventi di manutenzione ordinaria su tutti gli edifici scolastici (maniglie, bagni, impianti elettrici, idrici e di scarico, spostamento arredi) e la consegna di tutti i nuovi arredi che l'Ufficio Scuola ha acquistato.

“Anche quest’anno ci teniamo ad augurare un buon inizio di percorso a tutti gli insegnanti e tutti gli alunni del nostro territorio – commentano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Mattia Chiosi, che domani si recheranno in alcuni istituti -. Sarà un anno di lavoro per tutti: per bambini e ragazzi che si affacceranno su conoscenze ed esperienze sempre nuove, per gli insegnanti che hanno il compito di formarli e guidarli lungo questo percorso ma anche per noi, che sulla scia dell’anno scolastico passato vogliamo offrire loro appoggio e supporto, anche in chiave progettuale. L’obiettivo, infatti, è quello di replicare alcune delle attività, tra cui quelle finalizzate a prevenire il disagio in età giovanile, ma anche di continuare a coinvolgere le famiglie e di proporre nuove iniziative. Pensiamo, ad esempio, a percorsi di educazione civica, funzionali ad acquisire una maggiore consapevolezza delle Istituzioni che ci governano e ad approfondire i concetti di cittadinanza e partecipazione. Infine, continueremo a monitorare lo stato di salute degli edifici scolastici e ad accogliere eventuali segnalazioni, in modo da garantirne la sicurezza e risolvere eventuali criticità”.

Il Comune informa che da domani il trasporto scolastico sarà garantito senza eccezioni su tutto il territorio di Incisa, mentre a Figline con le seguenti modalità: domani servizio completo (andata-ritorno) per gli alunni della scuola secondaria 1° grado, (con eccezione delle 1° classi che entrano alle ore 9.05: servizio di solo ritorno); servizio solo andata per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria; dal 16 settembre servizio completo (andata-ritorno) per tutti gli alunni trasportati, tranne che per gli alunni della scuola dell’infanzia 1° classe (inserimento orario antimeridiano nel periodo dal 29 settembre al 7 ottobre uscita ore 13.30) non è garantito il trasporto solo di ritorno, (con eccezione del plesso Ponte agli Stolli dove i bambini vengono accompagnati alla fermata di piazza Pierallini).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno