Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 13:00

La musica si può imparare anche a distanza

violinista
Foto di repertorio

Misure anti-Covid: al via le lezioni online dell’istituto comunale “Bracciolini”, 50 ragazzi pronti a suonare e cantare da casa davanti al computer



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Fare lezione dal vivo è un’altra cosa. Ma visto che l’emergenza Coronavirus non permette di essere presenti in aula anche i corsi di musica della scuola comunale “Poggio Bracciolini” di Terranuova si terranno a distanza. Ragazzi e docenti si incontreranno online mettendosi davanti al computer di casa. Anche l’istituto musicale – così come le altre scuole valdarnesi - ha quindi organizzato per evitare possibili contagi la didattica online che prenderà il via lunedì prossimo.

Cinquanta gli alunni coinvolti – ma chi vuole iscriversi ha ancora tempo rivolgendosi alla segreteria – che seguiranno i corsi di canto, chitarra, violino, fisarmonica, pianoforte, flauto, sax e percussione tenuti da dodici insegnanti.

“Consapevoli che la didattica a distanza è tutt’altra cosa rispetto alla presenza, al momento rimane l’unico modo per imparare uno strumento e non perdere tutto ciò che sino ad ora è stato appreso. Non vediamo l’ora – spiega Niccolò Crulli, coordinatore didattico della scuola - che i nostri locali risuonino di musica vera, dal vivo e non tramite un computer, per un ritorno alla normalità ed alla condivisione degli spazi”.

“È importante che la scuola di musica riprenda l’attività - dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Terranuova Caterina Barbuti - La disciplina musicale e l’insegnamento di uno strumento per molti ragazzi rappresenta un momento di crescita, di impegno, di passione e di stimolo; abbandonare i traguardi raggiunti sarebbe una perdita non solo per gli insegnanti ma anche per gli alunni. Sono soprattutto i più piccoli a capire con fatica il particolare periodo che stiamo vivendo, restituire loro le lezioni con i maestri è regalargli un po’ di normalità”.

Le lezioni a distanza - che si svolgeranno nel pomeriggio per non interferire con la didattica scolastica - andranno avanti fino al 24 novembre, come disposto dall’ultimo Dcpm, e riprenderanno in presenza quando la situazione sanitaria lo permetterà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno