Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 12:00

Quegli interventi “silenziosi” su borri e torrenti

I corsi d'acqua dopo i lavori di manutenzione

Molti i lavori svolti per la sicurezza del territorio dal Consorzio di bonifica in collaborazione col Comune. E con i suggerimenti dei cittadini



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Interventi silenziosi, li chiama così il sindaco di Terranuova. Sono i lavori di manutenzione svolti negli scorsi mesi lungo i corsi d’acqua per la sicurezza del territorio. “Li definisco “silenziosi” perché la loro utilità non è evidente nell’immediatezza, ma solo nel momento in cui si verificano eventi particolari di maltempo, quando contribuiscono a evitare o ridurre le conseguenze. Per questo sono indispensabili e vanno seguiti con cura” spiega il sindaco Sergio Chienni.

E le cure – grazie alla collaborazione tra il Comune e il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno - le hanno avute il Ciuffenna, i borri di Riofi, Piantravigne, Renacciola, delle Ville, Farnibona, Cavaloso, Tasso e il torrente Ascione. Interventi spesso effettuati grazie alle indicazioni dei cittadini che hanno segnalato criticità e problemi, cittadini che – come sottolinea Serena Stefani presidente del consorzio - “rappresentano per noi alleati strategici nella battaglia contro alluvioni e allagamenti. Il territorio terranuovese è stato sottoposto a una efficace attività di prevenzione - aggiunge Stefani - Decine di chilometri di corsi d’acqua, infatti, sono stati oggetto di manutenzione ordinaria, attività importante per la mitigazione del rischio idraulico”. Un’opera che ha previsto – tra l’altro – la pulizia delle sponde, degli alvei, il taglio della vegetazione che impediva il regolare fluire delle acque.

“Il lavoro costante e continuo di manutenzione ordinaria del reticolo idraulico minore – commenta Chienni - consente di prevenire e attenuare, nel massimo rispetto dell’ambiente, il rischio idrogeologico mettendo in sicurezza i territori durante importanti eventi di maltempo che purtroppo si ripetono in maniera sistematica anche nella nostra zona. Per questo ci riteniamo soddisfatti di quanto portato a termine a Terranuova nel 2020 con gli interventi che hanno interessato i nostri borri ed affluenti che non solo sono più sicuri, ma allo stesso tempo più godibili da un punto di vista paesaggistico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità