Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 16:10

Torrente con macchie blu, cittadini in allarme

Lo sversamento nelle acque del torrente Vacchereccia
Lo sversamento nelle acque del torrente Vacchereccia

Sversamenti e cattivi odori nel Vacchereccia, avvertite le autorità. Il Consorzio di bonifica: “A rischio l’ecosistema fluviale”



CAVRIGLIA — Proprio ora che il torrente è stato ripulito dalla vegetazione e pesci ed uccelli hanno ripreso a popolarlo liberamente, il Vacchereccia mette in allarme chi abita nelle vicinanze. Alcuni cittadini hanno notato in questi giorni macchie blu nell’acqua e cattivi odori, provenienti da alcuni sversamenti. Armati di cellulare e macchine fotografiche i residenti della frazione che si trova tra San Giovanni e Cavriglia hanno documentato la situazione avvertendo il Consorzio di bonifica che, a sua volta, si è rivolto alle autorità competenti.

“Purtroppo negli ultimi giorni, su questo tratto del torrente si sono registrati sversamenti maleodoranti di colore bluastro che hanno destato preoccupazione e disappunto tra i residenti e gli utilizzatori della pista ciclabile che costeggia il Vacchereccia” spiega la presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani sottolineando che l’accaduto potrebbe compromettere l’ecosistema fluviale.

“In seguito alla documentazione fornita dai cittadini, il Consorzio, pur non avendo competenza in materia, ha effettuato un sopralluogo e ha provveduto a segnalare la situazione alle autorità competenti. Ci auguriamo - conclude Stefani - che al più presto venga chiarita la natura dei liquidi immessi nel torrente, in modo da riportarlo alla sua naturale qualità ambientale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno