Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 10:41

Marnia, il vecchio guado in cemento ora va rimosso

Non è più in grado di garantire il corretto deflusso delle acque. Era stato realizzato dal Comune dopo il crollo di un piccolo ponte di collegamento



REGGELLO — Nei pressi della frazione di San Clemente, sul torrente Marnia, è presente da tempo un grosso manufatto in calcestruzzo. Si tratta di una sorta di guado artificiale, a suo tempo realizzato dal Comune, in occasione del crollo di un piccolo ponte di collegamento.

Il torrente Marnia dà il nome all’omonima valle, situata nel comune di Reggello, che confina con il celebre Parco di Sammezzano. A poca distanza dalla Marnia, nella parte di fondovalle, si trova la frazione di Leccio, con il suo frequentatissimo outlet "The Mall".

La struttura in calcestruzzo che fu posta, anni fa, sul torrente Marnia, ora sta creando dei grossi problemi. Lo stesso Comune di Reggello prende atto che “a seguito di molteplici segnalazioni da parte dei cittadini residenti e da parte del Genio Civile della Regione Toscana” il guado in Cls sul torrente Marnia “risulta non più in grado di garantire il corretto deflusso delle acque durante eventi piovosi, oltre che a non essere più utilizzato e mostrare un rilevante stato di danneggiamento”.

In un documento approvato dall’Amministrazione comunale di Reggello vengono chiariti i problemi che attualmente sta causando il vecchio guado in cemento: “le condizioni attuali del manufatto in oggetto causano lo scorrimento di gran parte del deflusso del torrente Marnia lungo la strada adiacente, danneggiandone la sede ad ogni evento meteorologico di media intensità e rendendo pericoloso il transito a veicoli e pedoni”.

Lo stesso Comune di Reggello ha quindi deciso di intervenire con dei lavori di rimozione del manufatto: “l’intervento – viene spiegato nel dettaglio - si rende necessario ai fini di garantire il transito in sicurezza dei fruitori della strada, adiacente al torrente, oltre che ad eventuali mezzi di soccorso in caso di necessità, garantendo al contempo una corretta canalizzazione del deflusso delle acque del torrente Marnia durante gli eventi meteorologici di media intensità, oltre che a ridurne i potenziali danni alla sede stradale”.

Per questo motivo il Comune di Reggello ha deciso di affidare i lavori di rimozione del vecchio guado ad una ditta di Castelfranco Piandiscò specializzata nella movimentazione delle terre. Le spese necessarie troveranno copertura sotto la voce di bilancio: “Opere per la sistemazione del suolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno