Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 12:35

Il bosco urbano cresce a Terranuova

piante
Foto di repertorio

Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 340.000 euro. Ecco dove saranno piantati centinaia di alberi e arbusti



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Una piccola foresta cittadina con 192 alberi e 2026 arbusti piantati in tre zone di Terranuova - area di via Bigi, area cimitero, area “città giardino” – che crescerà presto anche grazie a un finanziamento regionale di 340 mila euro.

“Sono stati 19 i progetti finanziati, tra cui il nostro; un risultato che ci inorgoglisce dice il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – per l’importanza del finanziamento ottenuto e per le azioni che potranno così essere realizzate. Abbiamo partecipato alla selezione convinti che la lotta ai cambiamenti climatici sia centrale nell’azione politica e la strategia “Toscana Carbon Neutral” va proprio in questa direzione, sostenendo la realizzazione di progetti integrati di forestazione urbana per l’abbattimento delle emissioni climalteranti".

" La nostra amministrazione comunale – aggiunge il primo cittadino – ha da tempo deciso di dedicare alla piantumazione di verde urbano un’attenzione particolare. Adesso, grazie a queste risorse potremo finanziare interventi con cui contenere le emissioni di CO2 e di polveri sottili. Con le risorse stanziate sarà dunque realizzato un bosco urbano, costituito da diverse specie arboree e arbustive, con l’obiettivo di creare un ecosistema complesso, stabile e resiliente per la nostra città, in grado di assorbire CO2”.

“Il nostro progetto – spiega l’assessore all’ambiente Luca Trabucco – si inserisce in un percorso che nel tempo condurrà alla creazione di una sempre più densa e funzionale rete verde sul territorio. Lo scopo è quello di avvicinarsi agli obiettivi di sostenibilità, ormai essenziali nello sviluppo dei centri urbanizzati nel futuro prossimo. La nostra proposta a livello di progettazione è a livello definitivo e prevede tre zone di intervento, (area di via Bigi, area cimitero, area “città giardino”) dove saranno messi a dimora complessivamente 192 alberi e 2026 arbusti". 

"Saranno utilizzate 16 diverse specie vegetali per preservare un buon livello dello stato fitosanitario della vegetazione, limitando il rischio di deperimenti e morie in caso di diffusione di malattie. Le specie selezionate - aggiunge l’assessore – sono quelle con la più alta capacità di sequestro di CO2 e riduzione sostanze inquinanti. In più, in tutte le aree di progetto è prevista la creazione di nuovi tratti di pista ciclabile. Ringrazio moltissimo l’Ufficio lavori pubblici del nostro Comune e Cesaf, studio tecnico associato di Pistoia per la stesura del progetto e per il prezioso lavoro che hanno realizzato”.

Tutte le aree di progetto saranno dotate di impianto di irrigazione a goccia, per permettere il corretto affrancamento e successivo sviluppo delle piante. Questa soluzione consente l’uso ottimale della risorsa idrica, evitando qualunque tipo di spreco o perdita per scorrimento superficiale, oltre a rispondere in modo più adeguato alle reali esigenze idriche della pianta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità