Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 14:30

Per ogni bebè piantato un albero, anzi due

albero
Foto di repertorio

Nel 2020 il Comune ha raddoppiato la sistemazione di piante dedicate ai bambini nati o adottati in paese. Un’idea che rafforza il verde pubblico



FIGLINE-INCISA — Leon, Linda, Sofia, Lapo, Neri, Dante e Adele. Sono solo gli ultimi dei 145 bambini nati nel 2020 a Figline e Incisa Valdarno ai quali il Comune, come ogni anno, ha dedicato un albero. Anzi due, visto che durante lo scorso anno sono stati sistemate 290 piante.

“Si tratta di un modo per soddisfare gli obblighi previsti dalla cosiddetta legge ‘Albero/neonato’, ma facendo un passo in piùspiega l’assessore all’ambiente, Paolo Bianchini.La legge nazionale, infatti, sancisce l'obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo bambino nato o adottato nei Comuni sopra i 15mila abitanti: una prescrizione che il nostro ente non solo rispetta annualmente (e sfora, in chiave numerica positiva) ma che nel 2020 ha anche raddoppiato, dal momento che a fronte di 145 nati sono stati piantati 290 alberi”.

Positivo anche il bilancio delle piantumazioni degli anni passati, con picchi massimi raggiunti nel 2014 e nel 2015, quando sono state messe in posa rispettivamente 373 e 504 piante (contro i rispettivi 250 e 172 neonati e i rispettivi 40 e 45 abbattimenti).

“I dati – aggiunge Bianchini – dimostrano una grande attenzione verso il verde pubblico, che va oltre la piantumazione e che riguarda anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, per la quale il Comune investe circa 250mila euro all’anno. Inoltre, le attività di messa in sicurezza delle alberature presuppongono sia potature sia, nei casi di maggiore pericolosità, tagli. Tagli che, però, vengono compensati dalle numerose piantagioni: basti pensare che, dal 2014 al 2020, a fronte di 339 abbattimenti sono stati ripiantati 2120 alberi, 800 arbusti e 30 fioriture. Inoltre, tramite il nostro ufficio Ambiente, negli ultimi mesi del 2020 abbiamo partecipato al bando ‘Carbon Neutral’ della Regione Toscana, che ci permetterà – conclude l’assessore - di avere a disposizione risorse da utilizzare per un'azione di forestazione urbana nell’area Navi. È lì che verranno piantate circa 165 nuove alberature, oltre a realizzare un parcheggio e un'area giochi, con tanto di percorso sport e benessere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità