Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 15 gennaio 2020 ore 13:00

Viabilità, via al progetto della “bretella”

La mappa con indicato il luogo della bretella Le Coste-Casello A1

Presentato il piano per la nuova arteria di collegamento tra Le Coste e il casello autostradale. Risolverà molti problemi di traffico della vallata



TERRANUOVA BRACCIOLINI — È considerata un’opera strategica per la viabilità di tutto il Valdarno. È la cosiddetta “bretella”, arteria viaria che scorrerà lungo l’autostrada per un tratto di circa un chilometro e mezzo dalla località Le Coste, nel comune di Terranuova, fino al casello Valdarno dell’A1 e all’attuale strada provinciale 1.

Ci vorranno due anni di lavoro – nel 2021 il via all’intervento – e un investimento di 18.500.000 di euro.

Il progetto è stato presentato al pubblico ieri pomeriggio nell’affollatissima Sala Consiliare del comune di Terranuova: presenti il sindaco della cittadina Sergio Chienni, l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e l’Ingegnere Antonio De Crescenzo.

“Il Valdarno è un’area fortemente antropizzata e dinamica da un punto di vista imprenditoriale e per questo necessita di risposte concrete in materia di infrastrutture – ha affermato il primo cittadino – I passi che abbiamo fatto fino ad oggi sono molto importanti e con la realizzazione della bretella andremo a fluidificare significativamente il traffico dando una risposta concreta sia ai cittadini che alle imprese. Con la bretella infatti i veicoli che transiteranno in via Poggilupi scenderanno dagli attuali 25.000 veicoli a circa 17000. Contestualmente al nuovo collegamento voglio ricordare che grazie al lavoro portato avanti con la Regione Toscana, abbiamo ottenuto l’intero finanziamento per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra Terranuova e Montevarchi”.

“Terminata la fase di assoggettabilità è stata aperta la conferenza dei servizi. Adesso proseguiremo con la progettazione esecutiva e le procedure di gara in modo da poter avviare i lavori nel 2021 – ha spiegato Ceccarelli – La capacità di intercettare fondi europei e la stretta collaborazione tra i vari enti ci ha consentito di procedere concretamente al completamento dell’intera bretella, non solo nella parte aretina, ma anche in quella fiorentina”.

L’intervento è stato suddiviso in due lotti. Il primo è compreso tra la nuova rotatoria che sorgerà alle Coste, in prossimità dell’attuale curva e Casa Malvigna, per una lunghezza di 540 metri e un investimento di € 7.800,000,00. Sarà realizzato in sedici mesi. Farà parte di questa prima fase di intervento anche il sottopasso che ridisegnerà l’area del Ponte Mocarini e permetterà alla bretella di proseguire il suo tracciato parallelamente all’Autostrada. Il lotto 2 andrà da Malvigna fino allo svincolo del Casello A1 Valdarno dove sarà creata una nuova rotatoria subito dopo al nuovo ponte sul Ciuffenna. Il secondo lotto avrà una lunghezza di 1060 metri per 10 milioni di euro di spesa e venti mesi di lavori, che andranno avanti in parallelo con quelli del primo lotto. Per quanto riguarda i tempi, a giugno ci sarà la conclusione della conferenza dei servizi. L’iter proseguirà poi con lo sviluppo della progettazione esecutiva e l’indizione della gara di appalto entro dicembre 2020. Intorno alla metà del 2021 partiranno i lavori che dovrebbero avere una durata di circa due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno