Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 12 giugno 2023 ore 12:23

Al nido bilinguismo per i piccoli da 1 a 3 anni

Grifoni: “abbiamo fortemente voluto e creduto nel progetto, convinti che offrire questa opportunità linguistica sia una ricchezza culturale”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — L’esperienza del bilinguismo nei nidi d’infanzia, nato su proposta dei Servizi educativi del Comune di Terranuova Bracciolini, ha trovato piena realizzazione all’interno dei nidi comunali.

“Il progetto – ha detto l’assessora all’istruzione, Sara Grifoni - si è sviluppato sulla consapevolezza dell’importanza del contatto con più lingue e culture già nei primi anni di vita. Il contatto con una lingua straniera nella fascia d’età 0-3 anni rappresenta una grande opportunità per i bambini e, in questo contesto, acquisisce importanza la glottodidattica esperienziale che offre la possibilità di realizzare esperienze di accostamento alla seconda lingua all’interno dei nidi d’infanzia”.

Il progetto di bilinguismo nei nidi d’infanzia terranovesi è stato proposto e vissuto dai bambini di età compresa da 1 a 3 anni delle sezioni dei servizi educativi Pinocchio, Micronido e Continuità.

Il percorso si è strutturato con incontri della durata di un’ora, una volta a settimana per tre settimane. La realizzazione dell’attività ha richiesto la presenza di un’educatrice bilingue, affiancata dall’educatrice di riferimento.

“Grazie alla componente ludica – ha concluso l’assessora - il bambino è coinvolto attivamente e totalmente nel processo di acquisizione di una seconda lingua. Il contatto con un nuovo idioma genera una ricchezza culturale che vogliamo sostenere. Infatti, l’esperienza del bilinguismo sarà replicata nei prossimi anni educativi; le attività proposte ai bambini si articolano in due tipologie: la lettura dei libri e l’ascolto di canzoni o filastrocche in lingua inglese. Durante questi momenti i bambini non sono solo chiamati ad ascoltare, ma anche ad interagire e, per esempio, a dire il nome di diversi elementi che si incontrano durante il racconto. Dunque, dall’unione di attenzione, coinvolgimento e interazione e possibile raggiungere grandi risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno