Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 15:00

“Strade bianche”, la scelta del Comune di Reggello

La decisione dell’Amministrazione comunale arriva mentre nei territori vicini ci si chiede se è opportuno o meno procedere ai lavori di asfaltatura



REGGELLO — La definizione di “strade bianche” deriva dallo strato di ghiaia che viene steso sulla carreggiata priva di asfalto allo scopo di evitare la formazione di fango. Una volta destinate solo alla viabilità rurale, le strade bianche sono diventate in tempi recenti anche un “must” legato alla pratica sportiva e ricreativa, tanto che a Siena “Le Strade Bianche” è il marchio di una gara ciclistica internazionale. Di fatto le strade bianche sono diventate sinonimo di pratica sportiva o attività all'aperto, come trekking, equiturismo, escursioni someggiate, ciclismo, mountain bike, ecc. In zone di particolare pregio storico o turistico, esistono anche enti o comitati che si preoccupano della salvaguardia di questo tipo di strade, anche per evitare un'eccessiva espansione dell'asfalto e di conseguenza del traffico motorizzato.

Non tutte le Amministrazione comunali sono convinte sull’opportunità di mantenere le strade bianche. Il Comune di Figline e Incisa, ad esempio, ha deciso recentemente deliberato di procedere all’asfaltatura delle strade bianche di Poggerina-Pavelli, San Martino, Ripalta e Bagnani e San Donato in Avane. Una decisione che è stata contestata pubblicamente da Fratelli d’Italia che si è schierata per il mantenimento delle strade bianche ““Queste strade sono così belle e così caratteristiche che è impensabile vederle ricoperte di nero” ha dichiarato Enrico Venturi, responsabile locale di FdI. “Abbiamo uno dei paesaggi più belli della Toscana e forse d’Italia e invece che valorizzarlo lo danneggiamo. Certo la manutenzione di queste strade costa e l’asfalto è più comodo ma basterebbe sistemarle in maniera ordinaria invece che lasciarle senza cura per anni e anni per poi poter dire: conviene asfaltare”.

Il Comune di Reggello sembra andare nella direzione contraria rispetto a alle decisioni prese dal Comune di Figline e Incisa. Subito dopo la festa dell’epifania l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere alla “manutenzione delle strade bianche del territorio”. In primo luogo il Comune guidato da Piero Giunti ha deciso di procedere all’acquisto “di materiali inerti per la manutenzione delle strade bianche sino al 31 dicembre”.

Con un atto successivo la stessa amministrazione comunale ha individuato una ditta di Castelfranco Piandiscò al quale affidare la “manutenzione del reticolo stradale comunale per l’anno 2021”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno