Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 11:08

E' nata la nuova sezione "Fratres Laterina"

Dall'unione con la Misericordia di San Giustino Valdarno, così nell'Aretino il primo passo dell'accordo nazionale tra le associazioni



SAN GIUSTINO VALDARNO — Inizia a dare i suoi frutti il primo progetto pilota della riunificazione nazionale tra gruppi Fratres-donatori di sangue e Misericordie d’Italia. Succede a San Giustino Valdarno, dove c’era già una Misericordia, che ora ospita anche la neocostituita sezione di Fratres-Laterina.

La soddisfazione generale si è avvertita in modo palpabile tra le tantissime persone intervenute da tutto il Valdarno, dal resto della provincia di Arezzo e con rappresentanze e componenti regionali e nazionali sia di Fratres sia di Misericordie.

Sulla base dei recenti accordi di ricongiungimento tra Fratres e Misericordie sancito a livello nazionale, si era previsto che ove vi fosse una sede di Misericordia senza un gruppo Fratres, sarebbe stato costituito quest’ultimo; e ove esistesse già un gruppo Fratres senza una sede di Misericordia ne sarebbe stata costituita una nuova.

La Misericordia di San Giustino Valdarno si era fatta carico di avviare un primo progetto pilota di questo tipo e, senza frapporre altro che una manciata di giorni da quell’accordo, adesso ne ha data applicazione, creando un gruppo Fratres tutto nuovo che ha già sede presso questa Misericordia con un’inaugurazione in pompa magna e una festosa e corale cerimonia che ha coinvolto l’intero paese.

Hanno partecipato il Vescovo emerito Franco Agostinelli, correttore spirituale della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, che ha officiato – insieme al parroco don Mario Ghinassi – la Messa. Durante la cerimonia religiosa si è svolto anche il rito della vestizione storica a carico di 7 nuovi confratelli e consorelle della Misericordia di San Giustino Valdarno; alla presenza del Governatore della Misericordia di Arezzo prof. Pier Luigi Rossi nel suo ruolo di responsabile dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI e delegato nazionale all’attuazione dell’accordo Fratres-Misericordie, nonché per l’occasione rappresentante sia del Presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi che del Presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia Domenico Giani. Presenti inoltre: Pietro Ganganelli, coordinamento provinciale Fratres Arezzo; Claudio Zecchi, della Fratres regionale; Roberto Santini, Consigliere nazionale Fratres; Annalisa Gori, coordinatrice provinciale dei Gruppi Giovani Fratres; il Sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti; il Sindaco di Laterina-Pergine V.no Simona Neri; il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini.

Hanno partecipato: i gruppi Fratres di Arezzo, Laterina, Anghiari, Castiglion Fibocchi-Pieve San Giovanni; e le Misericordie di Chitignano, Pratovecchio, Castiglion Fiorentino, San Giustino V.no, Montevarchi.

Non sono mancate rappresentanze anche di altri gruppi di volontariato, come quelli di Protezione Civile, tra i quali GAIB e Racchetta.

Ha allietato la giornata di festa la banda di Loro Ciuffenna della “Società Filarmonica di San Giustino Valdarno” «La Tramontana», con esibizione del gruppo delle Majorettes, con tavolata da pranzo allestita in strada, con la partecipazione dell’intero paese in una impagabile atmosfera di comunità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno