Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 05 maggio 2023 ore 07:00

Un convegno dedicato ad Antonio Losi

Il 5 e 6 maggio nella Biblioteca Poggiana sul tema “Frammenti sul fascismo a Montevarchi e provincia"



MONTEVARCHI — Per salvaguardare la memoria storica della comunità e ricordare Antonio Losi, studioso montevarchino prematuramente scomparso, che tanto ha fatto per divulgare i risultati delle sue ricerche con il grande pubblico, è stato organizzato un convegno, che si svolgerà nei giorni 5 e 6 maggio, presso la Biblioteca Poggiana, sul tema “Frammenti sul fascismo a Montevarchi e provincia. Studi in onore di Antonio Losi”.

L’iniziativa è promossa da Associazione “Vestri”, Accademia Valdarnese del Poggio, Arci Montevarchi ed ANPI Valdarno, con Patrocinio del Comune di Montevarchi.L’apertura dei lavori sarà preceduta da una commemorazione di Antonio Losi, con il saluto di un rappresentante dell’Amministrazione comunale ed un inquadramento degli studi condotti da Losi nel corso della sua attività di ricercatore.

Il convegno sarà poi coordinato da Ivo Biagianti, dell’Università di Siena, con interventi di vari studiosi locali, come da allegato programma, che focalizzeranno i loro interventi su aspetti poco noti o inediti di quel periodo storico.

Due giorni di confronto nel corso dei quali saranno affrontati temi connessi alla nascita del fascismo nella realtà provinciale aretina, ma anche il ruolo dei mezzi d’informazione dell’epoca, per andare poi a scoprire alcuni aspetti poco noti del ventennio: episodi di violenza politica, ma anche eventi emblematici che hanno coinvolto persone ed istituzioni della vallata.

Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di immagini d’epoca e presentazione di documenti rari o inediti. L’ingresso agli eventi è libero e non è richiesta la prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno