Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 14:35

Tre giorni di festa per vivere al meglio l'Arno

Dal 10 al 12 giugno musica, sport, divertimento e prelibatezze per celebrare le bellezze del fiume che attraversa la città del Marzocco



SAN GIOVANNI VALDARNO — Musica, sport, spettacoli, divertimento e prelibatezze gastronomiche. Oltre alla voglia di stare insieme e al gusto di vivere l’Arno.

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno si svolgerà “AlternArno”, la festa sull’Arno organizzata dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno alla quale l’associazione Diladdarno ed il circolo Bocciofilo hanno condiviso il loro nutrito programma della “Festa del quartiere Oltrano”.
Un modo per scoprire e riscoprire le bellezze del fiume che attraversa e arricchisce la città del Marzocco, celebrando l’unicità del suo ambiente e le peculiarità del paesaggio.

“L’Arno - dichiara l’assessore alla cultura Fabio Franchi – rappresenta da sempre una seconda ‘via Maestra’ della nostra città, parallela e allo stesso tempo complementare a quello che è il Corso Italia. Una via Maestra all’insegna della natura, come il Corso Italia lo è per l’arte e il commercio. I nostri lungarni sono d’altra parte una delle mete preferite per le passeggiate da parte dei sangiovannesi e per lo svago da parte dei più piccoli, e lo stesso fiume Arno, in tempi meno recenti, era luogo di intense attività ludiche. E’ quindi con estrema soddisfazione che, come amministrazione, abbiamo accolto l’idea nata da tre associazioni cittadine di dedicare un fine settimana all’Arno, di promuoverlo e renderlo vivo, vitale con iniziative di vario tipo, che tra sé si integrano e si completano, con il coinvolgimento anche delle attività economiche che sui lungarni hanno sede”

“La ‘festa del quartiere Oltrarno’ ha caratterizzato per tanti anni la vita del quartiere con la partecipazione e l’affetto di tanti cittadini”, commentano Daniele Marzi dell’associazione Diladdarno e Ugo Di Nino, presidente Circolo bocciofilo sangiovannese. “Una tradizione che negli ultimi anni è sopravvissuta solo grazie all’attività dell’associazione Diladdarno in collaborazione con il Circolo bocciofilo. Sinergia che quest’anno ha permesso di organizzare, da venerdì 10 giugno a domenica 12 giugno, una festa dal sapore antico che vedrà il ritorno dei bomboloni del mitico Osvaldo. Saranno tre giornate dense di appuntamenti, dove oltre al agli storici e squisiti bomboloni chi verrà a trovarci troverà divertimento, buon cibo e tanta voglia di stare insieme. Non mancherà anche la solidarietà con una parte del ricavato che sarà destinato al Calcit ed all’associazione Gabriele d’Uva”.

“Una delle missioni che la Pro Loco porta avanti da anni con convinzione e passione – sottolinea il presidente Massimo Pellegrini – è quella di valorizzare l’Arno e le sue rive, un’area tanto cara ai sangiovannesi. Rappresenta l’alternativa verde al nostro centro storico. E non vorremo limitarci alle lame del fiume ma desideriamo vivere anche le sue acque. Quando ci siamo messi al lavoro per organizzare iniziative ed esperienze, abbiamo saputo che anche l’associazione Diladdaarno e il Circolo bocciofilo sangiovannese stavano allestendo una tre giorni con gli stessi nostri obiettivi. Abbiamo deciso di unirci e creare un cartellone unico, ricco e interessante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno