Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport mercoledì 14 settembre 2022 ore 12:03

La Marzocchina, il ciclismo vintage fa centro

Grande successo e partecipazione alla decima edizione della ciclostorica. Emozione per il premio dedicato a Omero Sguerri



SAN GIOVANNI VALDARNO — Grande successo di partecipazione, con numerosi appassionati di sport, cicloturismo e di ciclismo vintage, per la decima edizione de “La Marzocchina”, la ciclostorica del Valdarno superiore che si è svolta nel fine settimana appena trascorso.

Due i tracciati su cui i “ciclostorici” hanno pedalato per questo decimo compleanno della manifestazione, che peraltro coincide con i 60 anni di Enel: il “corto” da 32 km e il “classico” da 50 km, punto di forza i circa 30 chilometri di strade bianche chiuse al traffico all’interno dell’area mineraria Enel di Santa Barbara, tra i comuni di Cavriglia e Figline Incisa Valdarno, recuperata grazie all’importante lavoro svolto dai tecnici Enel, che ha permesso di realizzare un percorso sicuro immerso nel verde di un angolo di Toscana più unico che raro. Dal Valdarno aretino, così, è stato possibile sconfinare anche nell’area metropolitana fiorentina nel territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno in un tour di rara bellezza tra bellezze paesaggistiche e sentieri inediti. Un risultato possibile grazie alla collaborazione con Enel che ha confermato la partnership in qualità di main sponsor con la regia della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, della Confcommercio della provincia di Arezzo, il patrocinio di Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo-Siena, i comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia e Figline Incisa Valdarno e il contributo di Enel, Moretti srl, Savini e altri sponsor privati.

A proposito della collaborazione con Enel, un momento particolarmente toccante della giornata è stato il Premio dedicato alla memoria di Omero Sguerri, collega Enel di Santa Barbara scomparso nel giugno 2020, grande professionista, appassionato della storia e dei progetti di riqualificazione e di sostenibilità ambientale dell’area mineraria: in suo onore sono state assegnati due targhe commemorative ed orologi, estratti a sorte tra i partecipanti poco prima della partenza della manifestazione. A consegnare il riconoscimento sono stati il responsabile siti produttivi termoelettrici Enel del centro Italia Paolo Tartaglia, il responsabile area mineraria Enel Matteo Fallucca e il referente tecnico area mineraria Enel Enzo Leprai insieme ai familiari di Sguerri, come segno di affetto e vicinanza da parte di tutti i dipendenti Enel di Santa Barbara.

Dopo la registrazione, consegna pacco gara e controlli anti Covid in piazza Cavour, a dare lo start alla pedalata da corso Italia sono stati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la sindaca di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti O’ Sanni, gli ex ciclisti professionisti valdarnesi Rinaldo Nocentini e Nicola Castaldo, i rappresentanti delle strutture Affari Istituzionali e Comunicazione di Enel e Giancarlo Brocci ideatore dell’Eroica, dato che da due anni La Marzocchina è ufficialmente manifestazione “amica Cicloclub Eroica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità