Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 10 settembre 2022 ore 14:35

Mille bimbi in undici settimane ai centri estivi

Soddisfazione del Comune, da giugno a settembre 1.389 presenze complessive. Coinvolte sette associazioni del territorio



FIGLINE - INCISA — Oltre mille bambini da zero a 14 anni, undici settimane di attività, nove progetti educativi, in parte gestiti direttamente dal Comune e in parte organizzati da sette associazioni del territorio, oltre 110mila euro di risorse comunali investite: con l’ultimo giorno di “Spazi infiniti”, il progetto educativo gratuito per la fascia 7-14 anni curato dalla cooperativa L’Inchiostro, si chiude questa settimana la stagione dei centri estivi del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Tante proposte diverse, dalle esperienze nella natura alle attività nei luoghi della cultura, oltre a sport, laboratori, giochi, letture animate e piccole gite. In dettaglio, sono 106 i bambini nella fascia 0-3 anni che hanno partecipato ai centri estivi nei nidi d’infanzia comunali (199 le presenze totali, considerando che alcuni bambini hanno frequentato i centri per più di un turno), 88 quelli della fascia 3-6 anni presso le scuole dell’infanzia di Ponte agli Stolli e San Vito (217 presenze), e 973 le presenze registrate ai centri estivi 6-14 anni gestiti dalle associazioni, per un totale di 1.389 presenze. Le associazioni, selezionate tramite un avviso pubblico, sono: Archeo Farm, Atletica Futura, Centro Internazionale Loppiano, Conkarma, Gruppo sport e cultura, OratoriAmo e Associazione Salve! Health to Share.

“Anche nel periodo estivo, quando la scuola è in pausa, è importante garantire un presidio educativo, inclusivo e accessibile ai ragazzi del nostro territorio e alle loro famiglie. L’Amministrazione ha investito per realizzare anche quest’anno un’offerta ampia di centri estivi a costi calmierati o gratuiti, dando a centinaia di giovanissimi la possibilità di scegliere tra tante proposte diverse. Abbiamo scelto la formula dei voucher, erogando buoni fino a 150 euro alle famiglie con Isee non superiore a 30mila euro, una soluzione che ha dimostrato di poter assicurare un’ampia partecipazione. Ringraziamo tutte le associazioni e gli operatori che per tutta l’estate si sono occupati dei centri estivi”, commenta l’assessora alla scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità