Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport lunedì 05 settembre 2022 ore 18:55

Tutti in sella con la ciclostorica Marzocchina

Sabato 10 e domenica 11 settembre la decima edizione tra bici d'epoca e tanti eventi collaterali



SAN GIOVANNI VALDARNO — Bici d’epoca, abbigliamento vintage, percorsi immersi nella natura e tanta voglia di stare insieme. Non cambiano gli ingredienti di successo della Marzocchina, la ciclostorica del Valdarno Superiore a partecipazione gratuita che sabato 10 e domenica 11 settembre taglierà il nastro delle dieci edizioni.

Anche quest’anno saranno tantissimi i ciclisti e appassionati che parteciperanno all’evento che vede la regia della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, della Confcommercio della provincia di Arezzo, il patrocinio di Regione Toscana, i comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia, e il contributo di Enel, Moretti spa, Savini, Banca del Valdarno, Caffè D’Italia e altri sponsor privati.

Il programma della manifestazione non competitiva è stato presentato questa mattina (lunedì 5 settembre 2022) nella grande sala di Palomar, Casa della cultura, il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, l’assessore al turismo e alle attività produttive di Cavriglia Paola Bonci , il vice presidente della Pro Loco di San Giovanni Valdarno Francesco Fabbrini, il presidente della Confcommercio sangiovannese Paolo Mantovani, il referente Comunicazione Enel Toscana e Umbria Riccardo Clementi e il responsabile de La Marzocchina Alessio Papi.

Nei 26 km di strade bianche, chiuse al traffico all’interno dell’area mineraria di Santa Barbara, si estenderanno due i tracciati pensati sia per gli amatori che per i più esperti, con partenza unica da piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno: il “corto” da 33 km e il “classico” da 50 km.

Lungo il percorso saranno dislocati tre ristori, il suggestivo sulle sponde del lago di San Donato, il tipico panello con l’uva della 46° Sagra del Neri a Cavriglia e il nuovo punto sotto le torri di raffreddamento della Centrale Enel con la musica della banda del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno. Qui sarà possibile gustare prelibatezze del territorio a cura di Dolcezze Savini, Caseificio Le Fabbrie, Cantina Valdarno, Coop Bucine, i punti meccanici per assistere i ciclisti grazie alla collaborazione con Gaudenzi e le postazioni fotografiche dove il Foto Club “Il Palazzaccio” immortalerà i momenti salienti della corsa.

L’area di Santa Barbara è stata recuperata grazie all’importante lavoro svolto da Enel, che ha permesso di realizzare un percorso sicuro immerso nel verde di un angolo inedito di Toscana, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione che prevede la valorizzazione dell’area dal punto di vista turistico, sportivo e naturalistico. E proprio Enel, presente sul territorio con le attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e con i Punti Enel distribuiti in Valdarno, sostiene l’iniziativa che unisce i valori dello sport, della cultura e dell’arte.

Un momento particolare della giornata sarà il Premio dedicato alla memoria di Omero Sguerri, collega Enel di Santa Barbara con l’assegnazione dei primi speciali.

In programma molti eventi collaterali che animeranno la città: giovedì 8 sarà la giornata dedicata ai più giovani con l’iniziativa “Facciamo Squadra – La Marzocchina dei Piccoli”, in collaborazione con Olimpia Valdarnese. Sabato e domenica, inoltre,ci saranno tour ai musei cittadini, con le guide turistiche del Centro Guide di Arezzo e Provincia ad accompagnare sportivi e alla scoperta dei tesori di San Giovanni Valdarno. Il sabato sera, infine, sarà possibile gustare il tipico stufato alla sangiovannese, il piatto forte del territorio, alla cena dei “Marzocchini” in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno.

 www.lamarzocchina.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno