Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 luglio 2022 ore 14:51

Educatori di strada, prima tappa conto il disagio

Progetto per i giovani promosso dalla conferenza zonale dei sindaci e dalla cooperativa sociale Coop 21. Mercoledì e giovedì evento di debutto



SAN GIOVANNI VALDARNO — Primo evento a San Giovanni Valdarno del progetto “Educativa di strada”, finanziato dalla conferenza zonale dei sindaci e realizzato dalla cooperativa sociale Coop21.

Il progetto nasce dalla volontà di dare risposta alle situazioni di disagio dei giovani che si sono verificate sul territorio ed in particolare nei comuni sede di istituti scolastici superiori, San Giovanni Valdarno e Montevarchi. I ragazzi sono il target della popolazione che ha subito di più l’impatto della pandemia.
Il cuore del progetto è rappresentato dagli educatori di strada che, dal lunedì al venerdì, lavorano a contatto con i ragazzi, incontrandoli direttamente nei luoghi di ritrovo e realizzando percorsi e attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio.

Dopo una prima fase di mappatura e di indagine per rilevare bisogni, necessità, opportunità e problematiche specifiche nel territorio, ecco il primo evento dell’ “Educativa di strada”. Si chiamerà “My city lab e si svolgerà nelle giornate di mercoledì 27 luglio e giovedì 28 luglio.

Il 27 è in programma un tour, in collaborazione con Muse, alla scoperta dei segreti di San Giovanni Valdarno che partirà alle 17,30 da piazza Masaccio.

Il giorno seguente, alle 17, all’oratorio Don Bosco, è previsto un workshop di serigrafia con Nucleo, un nascente progetto di ragazzi sangiovannesi che hanno ideato questo tipo di attività per la promozione del territorio, durante il quale sarà possibile progettare e stampare la “Sangio T-shirt” personalizzata.

Coloro che parteciperanno all’evento di mercoledì riceveranno un braccialetto che darà loro l’accesso al workshop gratuitamente. In assenza dell’accessorio, il costo della maglietta è di 3 euro.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile prendere contatti attraverso la pagina Instagram @ods_52 o chiamare il numero 3534447166.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno