Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un uomo forte per Firenze
Un uomo forte per Firenze

Cronaca domenica 05 febbraio 2017 ore 11:56

E' morto Gianfranco Amunni

Partigiano ed esponente socialista, se ne è andato all'età di 93 anni. Il ricordo di Valdo Spini: "E' stato un esempio per tutti"



SAN GIOVANNI VALDARNO — E' morto il partigiano e medico aretino Gianfranco Amunni. Originario di San Giovanni Valdarno, dove era nato nel 1924, Amunni era stato partigiano di Giustizia e Libertà. 

"Vivissima commozione e grande dolore per la sua scomparsa" è stata espressa dal presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Valdo Spini, che ne dà notizia ricordando anche che Gianfranco Amunni "aveva aderito al Partito d'Azione e quindi al Partito Socialista insieme a Tristano Codignola e al gruppo degli ex azionisti fiorentini e toscani, militando con loro nella corrente di Riccardo Lombardi". 

Amunni, riferisce ancora Spini, "era al tempo stesso uomo della società civile (medico e primario ospedaliero) e appassionato militante politico", inoltre "ha ricoperto incarichi di dirigente del Psi sangiovannese e provinciale aretino, è stato consigliere comunale di Terranuova Bracciolini, spesso in condizioni di minoranza, ma sempre fedele e coerente alle sue idee. Un esempio per tutti. Un grande socialista, un grande medico, una bella persona che ricorderemo con infinita nostalgia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato la notte scorsa. Le persone coinvolte sono state soccorse in un'abitazione e poi trasferite negli ospedali Careggi e Meyer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità