Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 15:16

Casa della Cultura sempre più tecnologica

Postazione selfCheck che permette di effettuare il prestito e la restituzione di un volume in completa autonomia. Arrivati anche gli innovativi Hublet



SAN GIOVANNI VALDARNO — La tecnologia ormai è entrata nella vita di tutti i giorni e facilita anche le cose pià semplici come prendere in prestito o restituire un libro.

Sono già attivi e a disposizione di tutti gli utenti i nuovi dispositivi di autoprestito, comunicazione e intrattenimento collocati a Palomar, la nuova Casa della cultura in piazza della Libertà che accoglie anche la biblioteca comunale Masaccio.

Si tratta della postazione di selfCheck, equipaggiata per fornire un’interazione semplice e coinvolgente: permette di effettuare il prestito e la restituzione in autonomia. É possibile anche visualizzare l'elenco dei titoli in prestito, le loro scadenze e stampare un report come promemoria.
Grazie alla funzionalità integrata di pubblicizzazione delle promozioni e delle letture, Palomar potrà creare e condividere informazioni utili con i propri utenti che saranno sempre aggiornati sugli eventi e le novità in programma.

Oltre alla postazione di self service, sono arrivati anche gli innovativi Hublet, strumenti di apprendimento personalizzato, di comunicazione e di navigazione: una soluzione tablet innovativa che garantisce un accesso equo, pratico e privato al mondo digitale. L’utente, dopo essersi autenticato, potrà prendere in carico un Hublet per un’ora. La navigazione su internet è libera ma circoscritta all’interno della biblioteca e per poter utilizzare l’audio del dispositivo è necessario avere delle cuffie personali. Per restituire l’Hublet occorre solamente reinserirlo nel totem e tutte le ricerche saranno automaticamente cancellate e non saranno rintracciabili.

Per usufruire dei due dispositivi, è sufficiente essere iscritti alla biblioteca. L’utente potrà autenticarsi passando il barcode della propria tessera sanitaria o della carta d’identità elettronica sotto al lettore.

“Come annunciato al momento dell’inaugurazione di Palomar – dichiara l’assessore alla cultura Fabio Franchi – la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno si arricchisce di strumenti e servizi nuovi e tecnologici. Non sono le prime e non saranno le ultime innovazioni a disposizioni di tutti gli utenti”.

I fruitori della biblioteca hanno accolto con entusiasmo i nuovi dispositivi e, non appena avviati, hanno iniziato da subito ad utilizzarli con facilità e curiosità. Il personale della biblioteca è sempre a disposizione dei cittadini per orientarli nell’uso dei moderni apparecchi e rendere l’esperienza semplice e divertente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno