Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 17:00

San Giovanni tra le “Città dei presepi”

presepe
Foto di repertorio

Il comune valdarnese fa parte della neonata associazione toscana che vuole valorizzare la tradizionale arte della natività anche a fini turistici



SAN GIOVANNI — San Giovanni è tra i comuni toscani che hanno aderito alla neonata associazione “Città dei Presepi”. Del resto, il centro valdarnese da anni accoglie una bella e apprezzata mostra di presepi che si tiene in occasione delle festività natalizie, sostenendo così un’arte antica che continua ad affascinare grandi e piccoli.

L’associazione – che ha sede legale a Cerreto Guidi – è costituita da vari comuni della regione (oltre a Cerreto Guidi, Palaia, Pontedera, Casciana Terme Lari, Signa, Castelfiorentino, Pieve Fosciana e appunto San Giovanni) e da alcune associazioni culturali locali.

Il nuovo organismo, che nasce a seguito dell’esperienza di Terre di Presepi, punta a promuovere e coordinare una rete che metta insieme città, paesi, associazioni (pubbliche e private), per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità. 

“Mantenendo e valorizzando le tradizioni – spiegano dall’ente - l’associazione “Città dei Presepi” si impegna alla promozione del turismo attraverso i presepi creando un modello per uno sviluppo sostenibile e un’economia che rilanci le comunità e i territori. In collaborazione con altri enti, l’intento è quello di favorire i flussi turistici legati ai presepi e di sviluppare il patrimonio enogastronomico e culturale dei territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno