Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 agosto 2022 ore 12:10

Risparmio energetico per i nuovi asili nido

Grazie ai fondi Pnrr Next Generation Eu la città del Marzocco ha ottenuto 2,4 milioni di euro per La Pira - Don Milani e Rodari al Ponte alle Forche



SAN GIOVANNI — Sono uscite qualche giorno fa le graduatorie relative all’avviso “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation Eu. E il comune di San Giovanni Valdarno è stato premiato con l’accoglimento di due progetti: uno da 1.218.000 relativo al plesso La Pira- Don Milani e uno da 1.195.000 per il plesso Rodari al Ponte alle Forche.

In entrambi i casi si tratta di nuove strutture situate nei pressi dei poli scolastici esistenti, e con essi direttamente collegati, che avranno una capienza di circa 50 bambini ciascuno e saranno realizzati seguendo i moderni criteri di sostenibilità e risparmio energetico. Le scuole, pensate secondo i metodi della recente bioedilizia, saranno un ambiente di gioco e studio funzionale a servizio dei bambini e delle educatrici che consentiranno di accrescere e potenziare l’offerta dei servizi educativi a favore dei più piccoli e delle loro famiglie.

Entrambi i nuovi edifici, pensati per il benessere dei bambini, saranno progettati con un occhio attento alla sostenibilità energetica; l’energia termica sarà generata attraverso un sistema a pompa di calore integrato da un sistema di pannelli solari (impianto termico e sanitario).

Il tutto sarà funzionale ad alimentare una centrale termica di facile gestione e sistemi di trattamento aria efficienti, in grado di rendere il microclima interno ottimale. Sono previsti pannelli solari a svuotamento per risolvere il problema della stagnazione in estate a scuola chiusa; per garantire il necessario ricambio d’aria sarà previsto un impianto di estrazione ed immissione aria con recuperatore di calore ad alta efficienza a flusso incrociato. Il fabbisogno di energia elettrica sarà in parte derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Il nuovo padiglione della scuola Rodari avrà una superficie di circa 400 metri quadri con più di 1000 metri quadri di spazi esterni e sarà collocato nell’area adiacente alla scuola con accesso diretto sia da via Ponte alle Forche che dalla retrostante via, mentre quello della La Pira avrà una superficie di circa 300 metri quadrati e sarà inserito sul lato del giardino dell’attuale scuola con un accesso pedonale diretto dal parco Falcone-Borsellino.

Ri


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno