Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 14 novembre 2021 ore 08:00

Per i sangiovannesi più facile avere i certificati

Il Comune è stato inserito nel sistema online Anpr: dal 15 novembre sarà possibile scaricare gratuitamente varie tipologie di documenti



SAN GIOVANNI — Semplificazione della procedura e risparmio economico e di tempo per i cittadini. Il Comune di San Giovanni è subentrato in Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente. A partire quindi da lunedì 15 novembre i cittadini potranno accedere direttamente al sito del Ministero dell’Interno https://www.anpr.interno.it e scaricare online gratuitamente 14 tipologie di certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica.

Se prima le identità erano disperse in quasi ottomila Comuni, oggi sono raccolte in un’unica anagrafe: una banca dati nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali” facili, accessibili, efficienti, sicuri. Inoltre, il cittadino non ha più l’obbligo di comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Sarà possibile acquisire gratuitamente i certificati anagrafici in forma telematica, senza recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale: anagrafico di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza Aire, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato Libero, unione civile, contratto di convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità