Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 11:30

Laboratorio di cinema all’Isis Valdarno

Il primo incontro sul cinema all'Isis Valdarno
Il primo incontro sul cinema all'Isis Valdarno

È una delle proposte della nuova offerta formativa per gli studenti dell’istituto sangiovannese: tanti i temi affrontati nei 12 incontri pomeridiani



SAN GIOVANNI — Motore, ciak, azione! È iniziato ABCinema, il laboratorio dedicato a tutti gli studenti dell'Isis Valdarno di San Giovanni, che si svolgerà tra novembre e gennaio.

L'obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i giovani alla grammatica del linguaggio cinematografico e audiovisivo analizzandone i diversi aspetti, al fine di renderli fruitori e produttori consapevoli, stimolando e potenziando il loro spirito di osservazione e le loro capacità critiche.

Il laboratorio si svolgerà in 12 incontri pomeridiani, durante i quali saranno trattati vari argomenti: la narrazione cinetelevisiva, le inquadrature e i movimenti di camera, la messinscena, il montaggio, il sonoro, visione e analisi di materiali audiovisivi di vario genere.

Alcuni incontri saranno tenuti da esperti esterni specializzati nel settore cinematografico, e saranno dedicati ad alcuni approfondimenti: le maestranze e i ruoli all’interno della macchina produttiva cinematografica e le fasi di lavorazione, dalla pre-produzione alla post-produzione. Focus su alcuni temi: dal soggetto alla sceneggiatura; laboratorio di sceneggiatura/simulazione; la storia del cinema; su uno dei registi più importanti della Storia del Cinema.

“Il laboratorio – spiegano dall’istituto sangiovannese - che fa parte della più ampia offerta formativa “Segui le tue passioni, incoraggia i tuoi talenti!”, risponde alla più recente legislazione in materia e alle priorità del Piano delle Arti, con il quale si intende incentivare, nelle scuole di ogni ordine e grado, l'insegnamento dei linguaggi artistico-espressivi, con particolare riferimento al linguaggio cinematografico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno