Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 08:00

Nascono l’orchestra e il coro del Valdarno

orchestra giovanile
Foto di archivio

Progetto RisVa: le scuole danno spazio alla musica, i migliori studenti faranno parte delle ensemble musicali. Oggi la presentazione alla Pieve



VALDARNO — Il Valdarno avrà un'orchestra e un coro giovanili grazie alla promozione della musica negli istituti scolastici della vallata. Le formazioni musicali saranno formate dagli studenti selezionati dai vari istituti.

Il progetto per la realizzazione del Coro e Ensemble Orchestrale valdarnese sarà presentato oggi pomeriggio alle 16 alla Pieve di San Giovanni Battista di San Giovanni che ospiterà l’evento “R.i.s.Va in musica, sulle note del futuro”.

R.i.s.Va (rete istituti scolastici Valdarno) in Musica è la rete nata dalla collaborazione tra i Licei sangiovannesi “Giovanni da San Giovanni”, scuola capofila, gli altri plessi scolastici del comprensorio e tutte le amministrazioni comunali del territorio per realizzare un’unità di vallata intorno ai temi della musica e dell’arte in generale. “L’esperienza musicale può e deve infatti diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti, perché promuove l’integrazione di diverse componenti, quella logica, quella percettivo-motoria e quella affettivo-sociale” spiegano gli organizzatori.

“Fruire e fare musica occupano uno spazio considerevole nella vita di bambini, adolescenti e giovani, mentre il tempo e lo spazio della pratica musicale nella scuola risultano ancora carenti e marginali.
In questo contesto culturale si collocano il progetto Toscana Musica, promosso dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana e teso a promuovere l’apprendimento della musica rafforzando la filiera della formazione, e la conseguente costituzione della rete R.i.s.Va in musica in Valdarno”.

“Fra le finalità, oltre alla promozione del territorio attraverso il turismo musicale, c’è la crescita personale, artistica e sociale degli studenti attraverso lo svolgimento di attività legate alla musica, elemento da valorizzare sia come curricolo scolastico, sia come canale di inclusione per i ragazzi e strumento per superare le situazioni di disagio; saranno creati il coro e l’orchestra di scuola e il coro e l’orchestra del Valdarno con elementi selezionati dalle singole istituzioni scolastiche”.
Fanno parte del progetto gli istituti comprensivi: “Alighieri” di Cavriglia, "Bucine" di Bucine, "Don Milani" di Castelfranco Piandiscò, "Figline Valdarno" di Figline e Incisa, "Giovanni XXIII" di Terranuova, "Magiotti" di Montevarchi, "Marconi" e “Masaccio” di San Giovanni, "Mochi" di Levane, "Petrarca" di Montevarchi, "Reggello" di Reggello, "Rignano-Incisa" di Rignano, "Venturino Venturi" di Loro Ciuffenna. E gli istituti superiori: Isis "Valdarno" di San Giovanni, Isis. "Varchi" di Montevarchi, Isis "Vasari" di Figline e Incisa.

Durante l’appuntamento di oggi alla Pieve verrà presentato il direttore artistico di R.i.s.v.a. in musica, il maestro Andrea Turini, affermato concertista internazionale e titolare della cattedra di pianoforte al conservatorio di Pesaro.

Nell’occasione i ragazzi degli istituti scolastici dei comuni si esibiranno per salutare le autorità, il direttore dell’Usr Toscana Ernesto Pellecchia, il responsabile del Progetto Toscana Musica Giuseppe Tavanti che interverranno all’evento e tutti i presenti.

Un’iniziativa gratuita alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per accedere all’evento, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di specifica esenzione medica, dovranno esibire all’ingresso il Green pass in formato digitale o cartaceo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno