Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 07 agosto 2021 ore 07:00

Palazzo d’Arnolfo, si potrà salire sulla torre

Palazzo D'Arnolfo a San Giovanni
Palazzo D'Arnolfo a San Giovanni

Rendere accessibile al pubblico la vetta dell’antico edificio è uno degli interventi possibili grazie al finanziamento “Città murate”. Le altre novità



SAN GIOVANNI — La torre di Palazzo d’Arnolfo sarà aperta al pubblico che potrà così scoprire uno degli angoli più suggestivi dell’antico edificio simbolo di San Giovanni e da lì godere di uno splendido panorama. Rendere accessibile a tutti la vetta della struttura trecentesca è uno degli interventi possibili grazie ai 200.000 euro che il Comune della cittadina ha ottenuto aggiudicandosi il bando regionale “Città murate”. ottenendo il massimo finanziamento disponibile. 

La somma sarà destinata a varie opere, molte delle quali interesseranno proprio Palazzo d’Arnolfo. Tra queste rendere il Museo delle Terre Nuove – ospitato nell’edificio - pronto per accogliere le opere degli Uffizi che la galleria fiorentina ha deciso di esporre fuori dalla propria sede.

Sarà inoltre arricchita la narrazione museografica e museologica del Museo – spiegano dal Comune - L’intervento previsto introdurrà nuovi elementi e documenti che accentueranno le connessioni con la storia della città: l’allestimento di alcune sale sarà oggetto di una revisione parziale e accurata al fine di poter accogliere una selezione di opere d’arte scelte e correlate alla diverse tematiche - in comodato d’uso a lungo termine, grazie alla collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi - le terre degli Uffizi - e di poter ospitare una serie di plastici fruibili in forma tattile”.

“La sala consiliare del Palazzo D’Arnolfo, al centro del percorso museale, sarà dotata di strumenti espositivi per ospitare piccole, ma importanti mostre temporanee incentrate sul prestito, di breve periodo, di opere di eccezionale livello provenienti dalle raccolte storico-artistiche toscane” aggiungono dal municipio.

“Verrà poi aperto al pubblico, in piena sicurezza, l’accesso, finora interdetto, alla torre del Palazzo D’Arnolfo, estendendo il percorso di visita e offrendo un punto di vista privilegiato sull’intera città e sulla sua conformazione urbanistica. Alla visita reale del monumento, definita e gestita secondo precisi parametri operativi, si affiancherà lo sviluppo di una modalità di fruizione digitale perché l’esperienza sia godibile anche ai visitatori con difficoltà fisiche o disabilità motorie.
Particolare attenzione, infine, a specifiche azioni che garantiranno la massima accessibilità e inclusione anche da parte dei pubblici con difficoltà fisiche, psichiche e sociali”.

Ma col finanziamento non si interverrà solo su Palazzo d’Arnolfo: “Fra le azioni da realizzare – concludono dal Comune di San Giovanni - ci sarà un nuovo e più ampio percorso lungo l’intero circuito murario cittadino (composte dal centro storico, dalla cerchia muraria e appunto da Palazzo D’Arnolfo), aprendo al pubblico l’antica porta-torre senese, detta di San Lorenzo, un tempo diaframma di ingresso alla città”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità