Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 07:00

Via i detriti, ora i borri sono più sicuri

Il torrente Forestello
Il torrente Forestello

Interventi di restyling sui torrenti Forestello e della Quercia: il materiale recuperato servirà a rimodellare i corsi d’acqua



SAN GIOVANNI — Ripuliti dai sedimenti il torrente Forestello e il borro della Quercia che scorrono nel territorio di San Giovanni. L’opera a cura del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno ha permesso di mettere in sicurezza i torrenti le cui acque ora fluiscono più agevolmente e di utilizzare il materiale recuperato per rimodellare i corsi d’acqua o per ripristinare le erosioni in Arno.

Sul Forestello, il restyling è scattato a partire dalla località Porcellino, al confine con i comuni di Cavriglia e Figline e Incisa Valdarno.

Trecentosettanta i metri interessati dall’operazione “messa in sicurezza” realizzata in due atti: taglio della vegetazione più rilavatura del fondo alveo.

Secondo una modalità operativa ormai consolidata i detriti e la vegetazione rimossi dall’alveo non sono diventati rifiuti, ma sono stati reimpiegati per rimodellare l’asta fluviale.

“Il materiale asportato a monte della rotatoria della Strada Provinciale Minatori è stato depositato e distribuito ai lati del corso d’acqua, approfittando della presenza di fasce di pertinenza fluviale di proprietà pubblica, utilizzabili a questo scopo” spiega l’ingegner Serena Ciofini, caposettore difesa idrogeologica dell’ente.

Sempre in territorio sangiovannese, uomini e macchine hanno eseguito un intervento analogo sul tratto terminale del borro della Quercia, compreso tra via Martiri della Libertà e la confluenza sul borro Frati.

La stessa operazione è in programma anche per il Borro della Madonna: dopo l’intervento di contenimento della vegetazione, eseguita dal Consorzio alcune settimane fa, si tornerà al lavoro sul corso d’acqua per l’attività di espurgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno