Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 15:36

Schmidt a San Giovanni apripista di Uffizi Diffusi

Eike Schmidt con Valentina Vadi a San Giovanni

Stamani c’è stato il sopralluogo da parte del direttore della celebre Galleria di Firenze che porterà in Valdarno parte del suo patrimonio artistico



SAN GIOVANNI VALDARNO — Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi, ha svolto stamani un sopralluogo a San Giovanni Valdarno. Ad accoglierlo, il sindaco Valentina Vadi insieme alla giunta di San Giovanni Valdarno e ai direttori del musei (Valentina Zucchi, direttrice del Museo delle Terre Nuove, Fausto Forte, direttore di Casa Masaccio e Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie). Presenti inoltre il sindaco di Cavriglia, Leonardo degli Innocenti O Sanni, e il suo vicesindaco e assessore alla cultura Filippo Boni. L’incontro era finalizzato a far diventare la città di San Giovanni una sede del progetto ‘Uffizi diffusi’ e portare quindi nel Comune del Valdarno parte del patrimonio artistico della Galleria degli Uffizi. Un obiettivo a cui l’Amministrazione Comunale ha cominciato a lavorare convintamente già lo scorso maggio. Un primo, importante passo era stato compiuto il 5 gennaio con l’appuntamento istituzionale, svoltosi in videoconferenza, fra il direttore Schmidt, il sindaco Vadi e l’assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi.

A distanza di un mese, in commissione cultura del consiglio regionale, Schmidt, dopo aver ripercorso la storia del progetto, ha spiegato come alla base del piano vi sia il concetto secondo cui "non è giustificabile né eticamente corretto tenere le opere chiuse nei depositi. L'arte non può vivere solo di grandi centri espositivi: serve anche quello, ma occorre dotarsi di una prospettiva policentrica di arte distribuita il più possibile sul territorio, e, ove possibile, nei luoghi dove e per i quali è nata”. Nell’elenco delle sedi individuate e presentate in commissione figurava anche San Giovanni Valdarno.

“Il progetto Uffizi diffusi - ha commentato il direttore Eike Schmidt al termine dell’incontro – nasce per mettere in collegamento la Toscana dell’arte attraverso alcuni luoghi strategici. E nella visita di oggi ho potuto constatare le splendide opportunità di collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno, un territorio ricco di storia e di arte che vale la pena di essere scoperto o, per chi già lo conosce, di essere riscoperto e approfondito. Numerose possono essere le modalità di cooperazione, sia attraverso prestiti a breve termine sia con prestiti a lungo termine. San Giovanni può vantare un’infrastruttura museale che è un vero e proprio modello. E, grazie a qualche aggiunta strategica, sono sicuro che potrà fiorire ancora di più”.

Fra i tanti importanti aspetti emersi durante la visita è che sarà proprio San Giovanni Valdarno a fare da capofila del progetto degli Uffizi diffusi in Valdarno.

“È stata una mattinata molto importante per la nostra città”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. “Siamo orgogliosi che il direttore degli Uffizi abbia apprezzato la nostra città e i nostri musei, ed abbia confermato le intenzioni già manifestate durante l’incontro del 5 gennaio scorso, ossia che San Giovanni Valdarno farà parte del progetto degli Uffizi Diffusi, che sta realizzando in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e con la Regione Toscana. Si tratta di una straordinaria opportunità per San Giovanni Valdarno, sulla quale investiremo e punteremo – coinvolgendo direttamente tutti i portatori di interesse – per prepararla ad accogliere turisti e visitatori, quando l’emergenza sanitaria sarà finita. Il fatto che sarà proprio la nostra città a fare da apripista del progetto degli Uffizi diffusi in Valdarno identifica il suo ruolo di guida che già, per altro, è definito nell’ambito del Sistema Museale del Valdarno. Dopo la visita a San Giovanni Valdarno, il direttore Eike Schmidt si è diretto a Castelnuovo dei Sabbioni per far tappa al Mine, il Museo delle miniere e del territorio di Cavriglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità