Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 11:00

Non sai come smaltire i rifiuti? C’è chi ti aiuta

Gli “Angeli del bello” alle postazioni di raccolta per informare i cittadini su come e dove gettare correttamente il materiale e usare la Sei Card



SAN GIOVANNI — Domani dalle 16,30 alle 18 Serena sarà alla postazione di via Vetri Vecchi, martedì 21 settembre (dalle 18,30 alle 20) sarà possibile trovare Gianni in via Peruzzi mentre il giorno successivo Giudi e Tiziana saranno in piazza Firenze mentre giovedì 23 Serena e Paola in viale Giotto. 

Chi sono? Gli “Angeli del bello” che daranno una mano, ma anche consigli e spiegazioni a chi si recherà nelle varie postazioni di raccolta di rifiuti a San Giovanni. A rotazione e in vari punti della cittadina, settimanalmente gli operatori saranno a disposizione dei cittadini per ricordare come i vari materiali vanno smaltiti correttamente nel giusto cassonetto o come usare la Sei Card.

“È iniziata nei giorni scorsi la presenza dei volontari dell’Associazione Progetto Cittadini Attivi, “Angeli del bello” alle postazioni di raccolta dei rifiuti del territorio di San Giovanni. Il loro compito è quello di supportare le politiche di tutela ambientale e decoro urbano e sensibilizzare la cittadinanza alle buone pratiche di riciclo e riuso dei rifiuti” spiegano dal municipio.

 Il protocollo d’intesa fra il Comune di San Giovanni, Sei Toscana e l’Associazione Progetto Cittadini Attivi Aps, Angeli del bello era stato firmato a giugno dello scorso anno ma, a causa della pandemia ancora in corso, ha potuto prendere il via soltanto in questi giorni non appena le condizioni di legge lo hanno permesso.

“Sei Toscana- aggiunge l'amministrazione comunale -, in questi mesi, ha svolto un’attività di formazione rivolta ai rappresentanti dell’associazione su come separare correttamente i rifiuti per un migliore riciclo dei materiali, come utilizzare la Sei Card e come conferire correttamente i rifiuti nei contenitori ad accesso controllato.
I volontari, adeguatamente istruiti, potranno così rispondere alle domande dei residenti, fornire indicazioni utili e aiutarli con le buone pratiche mentre per lamentele, segnalazioni o comunicazioni di disservizi da parte dei cittadini resta invece attiva l’e-mail raccolta.rifiuti@comunesgv.it

“Un passo di fondamentale importanza – aggiunge l’assessore all’ambiente Laura Ermini – e un progetto con un grande messaggio civico. Nella fase di riorganizzazione del sistema di raccolta, il Comune di San Giovanni sta promuovendo un modello di formazione/partecipazione per sviluppare un approccio corretto e consapevole alla raccolta, al rispetto dell’ambiente e alle buone pratiche di riciclo e riuso dei rifiuti. Siamo stati il primo comune dell’Ato Sud, di cui fanno parte oltre cento municipi e tre province, ad aver costruito un protocollo di questo tipo, finalizzato e formare un’associazione di volontari che a loro volta potranno istruire e sensibilizzare la cittadinanza su un processo di vitale importanza come quello della raccolta rifiuti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno