Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 14:00
Nella Ztl si entra con un messaggino

Per richiedere l’accesso nella zona a traffico limitato per disabili e residenti basta usare Whatsapp. Ecco come fare
SAN GIOVANNI — Sarà più semplice, rapido e intuitivo segnalare alla Polizia municipale l’accesso nella Ztl di San Giovanni. Basterà un messaggio Whatsapp da inviare al numero 3472588693. La vecchia segreteria sarà dismessa nei prossimi giorni e, per le richieste di accesso disabili e residenti privi di garage autorizzabili nella zona a traffico limitato, sarà operativo il sistema di messaggistica più usato dagli utenti di tutte le età.
Per chi non avesse Whatsapp è necessario scaricare l’applicazione, salvare il numero 3472588693 sul proprio smartphone e inviare un messaggio con i dati richiesti. Per i disabili dovrà essere indicato numero di contrassegno, Comune che lo ha rilasciato, data di accesso, targa del veicolo e richiedente. La segnalazione potrà essere inoltrata entro 48 ore.
Per i residenti privi di garage, sempre relativamente ai 5 permessi mensili, è necessario inviare il messaggio prima dell’ingresso nella zona a traffico limitato e riportare il numero di targa e la data di accesso.
“Grazie a Whatsapp il sistema sarà più semplice, veloce e comodo – commenta l’assessore alla Polizia municipale Laura Ermini – Qualsiasi utente che si trovi nella necessità urgente di accedere alla Ztl potrà inviare un messaggio istantaneo, senza neanche uscire dal proprio mezzo, prima di entrare nel centro storico. Il nuovo sistema permetterà inoltre un maggiore ordine e verifica degli accessi alla zona traffico limitato di San Giovanni, inoltre sia i cittadini, sia la Polizia municipale potranno tenere memoria delle richieste ed evitare disguidi”.
La nuova segnaletica è già stata posta in tutti i punti di accesso alla Ztl e i cittadini che più hanno usufruito del servizio negli ultimi anni saranno informati anche con un sms che indica il cambio di metodo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI