Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 07:00

L’arte incontra la solidarietà e nasce un Festival

Un momento della presentazione del Festival San Giovanni 2021
Un momento della presentazione del Festival San Giovanni 2021

Giovedì grande evento-concorso per raccogliere fondi a favore della Misericordia cittadina. Il pubblico vota il concorrente favorito con una donazione



SAN GIOVANNI — Arte e solidarietà nella prima edizione del Festival San Giovanni 2021 organizzato dall’associazione Paro Paro con il sostegno ed il supporto del Comune di San Giovanni, dell’associazione Pro Loco e dell’Isis (Istituto statale di istruzione superiore) Valdarno. Tutti i proventi dell’iniziativa verranno devoluti alla Misericordia cittadina e serviranno per l’acquisto di un mezzo fuoristrada 4x4 per i servizi sociali, dotato di gancio di traino in grado di operare anche in caso di calamità naturali, come terremoti o alluvioni.

L’evento, che segnerà la ripartenza della stagione degli spettacoli, andrà in onda giovedì 13 maggio alle 21,30 su Tv1 e sulla pagina Facebook della Pro Loco. Saranno 9 le esibizioni nelle differenti discipline del canto, del teatro e della danza per una serata di intrattenimento, bellezza e tante risate. Il pubblico potrà votare il concorrente preferito tramite una donazione che verrà poi destinata interamente alla Misericordia e il vincitore sarà proclamato sabato 22 maggio.

Oltre all’assegnazione del primo posto, ci sarà anche il premio della critica “Arduino Casprini”, in memoria di un personaggio che ha segnato la storia imprenditoriale e sportiva di San Giovanni.

Alla serata, presentata da Francesco Marini e da Massimiliano Massi Fruchi dell’associazione Paro Paro, parteciperanno anche alcuni ospiti conosciuti e apprezzati: il presentatore Alessandro Greco, l’ex calciatore Francesco "Ciccio" Baiano, l’attore Sergio Forconi e Salvatore e Giorgia Roccaro, star di TikTok.

Un festival di varietà – commenta il direttore artistico Massimiliano Fruchi – che abbiamo pensato per mettere in luce i settori dell’arte locale, sia amatoriale sia professionale, per dare spazio ai giovani e inviare un segnale di rinascita e ripartenza dopo un momento difficile. Inoltre, attraverso un’iniziativa interessante e divertente, possiamo dare un contributo importante alla Misericordia cittadina. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di San Giovanni, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, l’associazione Pro Loco e l’Isis Valdarno per l’aiuto ed il sostegno che ci hanno fornito”.

“Un’iniziativa a cui teniamo particolarmente – ha aggiunto il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – perché ci auguriamo che segni l’inizio di una serie di eventi e iniziative legate all’estate sangiovannese. Siamo orgogliosi e soddisfatti che gli organizzatori abbiano pensato ad un evento culturale dopo mesi in cui la cultura è stata fortemente penalizzata dall’emergenza sanitaria ma anche che abbiano ritenuto importante sostenere un fiore all’occhiello come la nostra Misericordia devolvendo il ricavato in beneficenza”.

Coinvolto anche l’Isis Valdarno con studenti e docenti dipartimento di elettronica e produzione multimediale che forniranno il supporto tecnologico curando le riprese e la regia.

“Un’idea brillante, ricca di significati – commenta il dirigente scolastico dell’Isis Valdarno Lorenzo Pierazzi – Non posso che elogiare il coraggio degli organizzatori per aver messo insieme una serie di figure che rappresentano il territorio da un punto di vista culturale, sportivo, artistico e aver pensato ad un evento di beneficenza. Sappiamo quanto è stato importante, soprattutto in questo periodo, il lavoro svolto dalle associazioni di volontariato. Siamo contenti di dare il nostro contributo rinnovando il connubio fra arte e tecnologia. La ripartenza vera, fattiva e reale riparte da questi momenti dove tutti collaboriamo per uno scopo comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità