Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 07:00

Il grande ciclismo ritorna in Valdarno

Un momento di una passata edizione del Trofeo Città di San Giovanni
Un momento di una passata edizione del Trofeo Città di San Giovanni

Martedì si terrà il “Trofeo Città di San Giovanni”, la prima gara del 2021 nella zona dopo lo stop dello scorso anno a causa del Covid



SAN GIOVANNI — Il Trofeo Città di San Giovanni, gara ciclistica nazionale élite under 23, sarà la prima a svolgersi in Valdarno nel 2021, dopo lo stop dello scorso anno dovuto all’emergenza sanitaria. Nata nel 2017 per la volontà di un gruppo di appassionati “Comitato Organizzatore Trofeo città di San Giovanni Valdarno”, guidato dal presidente Mauro Cuccoli, la manifestazione ha avuto il merito di riportare il ciclismo di alto livello nella cittadina del Marzocco.

Alla competizione - allestita dal Comitato Organizzatore Trofeo Città di San Giovanni Valdarno e dalla Pro loco sangiovannese con il patrocinio dei Comuni di San Giovanni e di Cavriglia -, giunta alla sua quarta edizione, si sono iscritti 220 ciclisti provenienti da tutta Italia, ma anche da Paesi stranieri. La gara si terrà martedì 25 maggio e vedrà la partecipazione di 6 team professional, delle migliori squadre nazionali e perfino di 3 squadre provenienti da oltre confine, con atleti dalla Danimarca, dalla Russia e dalla Gran Bretagna.

Il percorso, a forma di circuito, di una lunghezza di circa 156 chilometri, si snoda fra i comuni di San Giovanni e di Cavriglia. La partenza sarà alle ore 13 davanti a Palazzo d’Arnolfo. La carovana, dopo aver attraversato le splendide vie del centro storico, si dirigerà verso le alture delle colline sangiovannesi e cavrigliesi affrontando tratti suggestivi e impegnativi come la salita di Santa Lucia, quella di Meleto e l’erta delle Casacce.

“Non è stato semplice organizzare la manifestazione in questa particolare situazione e con le evidenti difficoltà del momento – dichiarano il presidente della Pro Loco Massimo Pellegrini ed il presidente del Comitato Organizzatore Mauro Cuccoli – sono stati necessari sforzi importanti a livello logistico ed economico ma siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a mettere in piedi un evento che ha da subito riscosso grande entusiasmo. Non avevamo mai avuto così tanti iscritti. Per noi, per i partecipanti è un importante segnale di ripartenza. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’iniziativa, oltre a collaborare all’organizzazione logistica dell’evento. Un grazie anche a tutti gli sponsor senza i quali manifestazioni come questa sarebbero impossibili”.

“Per il nostro Comune e per l’intero territorio – ha sottolineato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – è una grande soddisfazione poter accogliere un evento di così grande importanza che conferisce lustro a livello nazionale e internazionale. Ringrazio il Comitato organizzatore e la Pro Loco per l’impegno e l’entusiasmo con cui sono riusciti ad allestire l’iniziativa”.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative nazionali anti Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno