Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport giovedì 20 maggio 2021 ore 19:39

Il cadeau di Vincenzo, alla Consuma passa in testa

Vincenzo Albanese al passaggio in vetta alla Consuma
Foto di: Paolo Ricci

L’atleta valdarnese si è reso protagonista di una lunga fuga nella tappa del Giro d’Italia che transitava da Pontassieve. Un omaggio ai suoi tifosi



FIGLINE INCISA — Vincenzo Albanese ha sfidato l’altimetria, a lui solitamente indigesta, per essere protagonista della tappa del Giro d’Italia che sfiorava il suo Valdarno. Nella 12 frazione, da Siena a Bagno di Romagna, lunga ben 212 km, il giovane atleta cresciuto nella Ciclistica Figlinese, si è sciroppato in fuga tutta l cavalcata degli Appennini. Con lui altri 13 uomini :Geoffrey Bouchard e Andrea Vedrame (AG2R Citroen Team), Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), Simone Ravanelli e Natnael Tesfatsion (Androni Giocattoli Sidermec), Giovanni Visconti (Bardiani CSF Fainzanè), Nicolas Edet (Cofidis Solutions Crèdits), Mikkel Honorè (Deceuninck - Quick-Step), Simone Petilli (Intermarchè Wanty Gobert), Niv Guy (Israel Start-Up Nation), George Bennet (Team Jumbo-Visma), Chris Hamilton (Team DSM), Victor Campenaerts (Qhubeka-ASSOS), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

La fuga nasce dopo 140 km di corsa. Sul Monte Morello il distacco dei 14 sale a 6' minuti. Quando il gruppetto passa da Pontassieve tocca aspettare più di otto minuti per vedere il gruppo della maglia rosa.

Vicenzo, nonostante la pioggia è rimasto con i primi lungo la salita che portava al Passo della Consuma (una località a lui molto cara, dove ha passato i mesi del lockdown)

E il fatto di essere transitato alla Consuma con il gruppo dei primi ha rappresentato il regalo più bello ai tanti tifosi che lo aspettavano in vetta. Non è stata un’impresa da poco, per uno che ama il passo e la velocità. Un’impresa che si è ripetuta anche sulla successiva del Passo della Calla. Niente da fare invece sul finale di corso: quando gli specialisti della montagna hanno acceso le polveri sulla salita del Carnaro, l’atleta valdarnese ha dovuto mollare i primi, in particolare Andrea Vendrame, George Bennet, Chris Hamilton e Gianluca Brambilla che hanno scollinato con un vantaggio di 30'' rispetto agli altri fuggitivi. Alla fine il successo è andato proprio all’italiano Vendrame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno