Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 15:30

“Discarica, la Regione apra un’inchiesta pubblica”

Valentina Vadi sindaco di San Giovanni
Valentina Vadi sindaco di San Giovanni

Ampliamento Podere Rota, la richiesta del Comune di San Giovanni. Il sindaco: “Atto di trasparenza verso cittadini e territorio”



SAN GIOVANNI — Un’inchiesta pubblica per rispetto del territorio e dei cittadini. È quanto chiede il Comune di San Giovanni alla Regione Toscana in merito alla proposta – avanzata dal gestore Csai – di ampliare la discarica di Podere Rota che insiste nel comune di Terranuova ma sul confine con quello del Marzocco e per la quale era stata concordata la chiusura nel 2021.

Un atto possibile perché previsto dal Testo unico sull’ambiente e che permetterebbe di aprire – come spiega il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi - “un dibattito pubblico strutturato per conoscere tutte le osservazioni esistenti sul progetto”.

L‘inchiesta pubblica - che dovrebbe essere avviata dalla Regione in quanto ente che dovrà esprimersi sulla concessione o meno dell’ampliamento dell’impianto di smaltimento dei rifiuti – “è finalizzata a favorire la effettiva partecipazione del pubblico nell’ambito del procedimento di Via, per l’esame dello studio di impatto ambientale Sia, dei pareri forniti dalle pubbliche amministrazione e delle osservazioni dei cittadini” ha detto ancora Vadi nel corso del consiglio comunale di questa mattina che ha visto l’approvazione unanime della mozione presentata dal centrosinistra con gli emendamenti presentati dal gruppo dei Cinque Stelle per impegnare il sindaco a richiedere, appunto, l’inchiesta pubblica.

“Si tratta di un’occasione che la Regione Toscana, come atto di trasparenza verso un territorio che si trova ad affrontare una questione così importante, credo debba concedere. Sarà mia premura invitare gli altri sindaci del Valdarno aretino ad unirsi alla nostra richiesta che ribadirò anche in occasione dell’incontro del 2 dicembre che avremo con l’assessore regionale all’ambiente. Mi sono, inoltre, attivata con i rappresentanti della Provincia di Arezzo in consiglio regionale perché venga presentata, in tempi brevi, una mozione a sostegno dell’inchiesta pubblica”.

“Ritengo – aggiunge ancora Vadi - che sia questo un passaggio importante perché l’intera cittadinanza del Valdarno sia consapevolmente coinvolta in una decisione che andrà a modificare pesantemente le sorti del nostro territorio, pregiudicando il presente e anche le opportunità di uno sviluppo sostenibile per le future generazioni. Sicuramente se questo ampliamento sarà autorizzato, nelle forme e nei modi in cui è stato richiesto, non sarà l’ultimo e la discarica di Podere Rota si configurerà come una presenza permanente nel Valdarno. Per questo sento, come tutti voi, la responsabilità forte di fare tutto il possibile per evitare che questo scempio si realizzi, perché la responsabilità di chi fa politica è di compiere scelte discriminanti e dirimenti di fronte ai fatti e agli eventi che si presentano”.

Il primo cittadino sangiovannese ha anche ricordato come la sua amministrazione si sia “già messa al lavoro, costituendo un gruppo di lavoro di cui fanno parte tecnici comunali e un legale esterno esperto nelle tematiche ambientali, per mettere a punto una serie di osservazioni che, a fianco delle argomentazioni politiche che ormai da tempo sono sostenute nel merito e delle quali siamo tutti concordi, rilevino la completa inattuabilità di questa proposta di secondo ampliamento della discarica di Casa Rota”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità