Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 28 novembre 2020 ore 17:00

Ampliamento discarica, il no compatto di Bucine

La discarica di Podere Rota a Terranuova
La discarica di Podere Rota a Terranuova

Il consiglio comunale approva all’unanimità la mozione su Podere Rota: l’impianto va chiuso definitivamente come era stato stabilito



BUCINE — Bucine è compatta nel dire no a un ampliamento della discarica di Podere Rota. Il consiglio comunale, durante l’ultima seduta, ha votato all’unanimità la mozione presentata, insieme, dal centrosinistra e dalla lista di opposizione Alleanza per Bucine.

Il parlamentino si è quindi espresso in modo deciso contro la richiesta del gestore dell’impianto di Terranuova di ampliare la struttura ribadendo che la struttura va chiusa entro il prossimo anno così come stabilito a suo tempo.

Nello specifico il consiglio comunale ha chiesto al sindaco “di perseguire tutte le strade politico/istituzionali, a partire dalla riunione del prossimo 2 dicembre in Regione, per evitare l’ampliamento della discarica di Podere Rota e confermarne la chiusura definitiva entro il 2021”.

Alla Regione Toscana – che dovrà esprimersi sulla richiesta del gestore della discarica – viene chiesto di bloccare l’ampliamento e “di creare da subito le condizioni che escludano in via definitiva, ulteriori ampliamenti e proroghe della vita della discarica di Podere Rota” e di “formalizzare nel Piano dei rifiuti Regionale (Prb) e in ogni documento che contempli gli impianti di Podere Rota la data ufficiale di chiusura della discarica entro e non oltre la data prevista del 31/12/2021, con conseguente immediato avvio della gestione post-mortem”.

Infine, il consesso bucinese chiede al presidente dell’Ato Sud – ambito territoriale ottimale per i rifiuti - di bloccare subito o al massimo entro la fine dell’anno “gli accordi interambito”. La decisone di Csai che gestisce Podere Rota di ampliare l’impianto – comunicata lo scorso ottobre – ha suscitato un forte dibattito in Valdarno: si è subito mobilitato l’Aor (l’area ottimale di raccolta rifiuti della vallata istituito all’interno dell’Ato Toscana Sud) che ha richiesto un incontro urgente con la Regione Toscana per avere chiarimenti a riguardo: incontro che si terrà la prossima settimana, il 2 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità