Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 12:17

L’Enel apre la diga, rinviati i lavori sull’Arno

Tree climber tra la vegetazione (foto repertorio)

A causa dei rilasci dall’impianto idroelettrico sono slittati al 2 dicembre gli interventi programmati per eliminare la vegetazione lungo il fiume



RIGNANO SULL'ARNO — Giovedì scorso, 26 novembre, doveva iniziare a Rignano sull’Arno un’operazione particolarmente complessa e fuori dall’ordinario per la manutenzione dell’asta fluviale. Per eliminare alcune alberature anche si era reso necessario “schierare” delle squadre speciali da tagliatori acrobati incaricati di “smontare” dall’alto le piante.

“Abbiamo dovuto trovare spesso soluzioni inusuali – spiegano dal Consorzio 2 Alto Valdarno - per raggiungere tratti inarrivabili e per riuscire a effettuare operazioni usuali, come lo sfalcio di erba ed arbusti e il taglio selettivo delle piante, necessarie per assicurare il regolare deflusso alle acque”.

Di fatto a Rignano era previsto l’intervento di alcuni “tree climber”, letteralmente “arrampicata sugli alberi”. Si tratta di un lavoro specializzato che consente agli operatori, appositamente addestrati, di utilizzare una tecnica che consente di muoversi, in completa sicurezza, all’interno della chioma dell’albero con l’utilizzo di funi e imbraghi.

Una volta tagliate le piante lungo l’Arno dai tree climber, era previsto il successivo intervento di piccoli natanti in modo tale da recuperare e a traghettare i tronchi sulla riva opposta.

Il Consorzio 2 Alto Valdarno ha dovuto però sospendere le operazioni programmate perché – spiega una nota del Consorzio - all’ultimo momento è giunto un messaggio trasmesso dall’Enel Unità Esercizio Levane: “Causa rilasci dall’impianto idroelettrico di Levane nei giorni 25, 26, 27 novembre, per evitare problemi durante lo svolgimento delle vostre attività, si chiede di non accedere all’alveo nelle giornate indicate”.

Lo stesso consorzio ha fatto sapere che gli interventi, particolarmente complessi “e spettacolari” sono stati rinviati ad una data: “mercoledì 2 dicembre, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno