Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 10 ottobre 2021 ore 16:10

Comune e Università insieme per la cura del verde

Rignano sull'Arno
Rignano sull'Arno

Con la firma della convenzione tra i due enti prende il via il progetto “Piantiamo il nostro futuro” per la manutenzione di alberi e giardini pubblici



RIGNANO SULL'ARNO — Il Comune di Rignano ha firmato una convenzione con l'Università degli Studi di Firenze - Settore Gestione del Territorio e Servizi Tecnici ed il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) - per definire le strategie di gestione del verde urbano della cittadina.

Il progetto si chiama “Gestione e sviluppo delle aree verdi: piantiamo il nostro futuro” e, in particolare, riguarderà le potature degli alberi posti su strada e nelle aree verdi di proprietà comunale, l’individuazione di esemplari arborei di rilevanza storica, paesaggistica e ambientale, la conservazione della biodiversità, contribuendo fattivamente alla lotta ai cambiamenti climatici.

Il tutto con l’obiettivo di migliorare la quantità e qualità delle aree verdi nel territorio. “Con la sottoscrizione di questa convenzione”, afferma l’assessore Dominga Guerri, “abbiamo voluto iniziare un percorso con l’Università di Firenze per sviluppare nuove strategie di gestione delle aree verdi urbane e in particolar modo delle alberature stradali, dei giardini pubblici e degli eventuali alberi monumentali". 

"Inoltre, come amministrazione  aggiunge Guerri -, vogliamo guardare al futuro sviluppando, assieme ai professionisti del settore, strategie di più lunga durata, che vedono la valorizzazione del paesaggio e la sua fruizione, la conservazione della biodiversità e il contributo fattivo alla lotta ai cambiamenti climatici, ripristinando l'ecosistema naturale con la creazione di infrastrutture verdi, quali parchi fluviali e naturali”.

Le misure da adottare punteranno tra l’altro ad analizzare lo stato di salute degli alberi presenti sul territorio comunale al fine di valutare nuove piantumazioni e sostituzioni in eventuali situazioni di pericolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno