Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 09 ottobre 2021 ore 08:00

Motumundi, al via il Festival su clima e ambiente

La II edizione dell’evento si terrà a Cavriglia dal 14 al 17 ottobre: dibattiti, conferenze e workshop con ospiti internazionali. Come partecipare



CAVRIGLIA — Sta per alzarsi il sipario sulla II edizione del festival internazionale su clima e ambiente “Motumundi” (www.motumundi.it). Salute del Pianeta, BluEconomy, spazi urbani, cooperazione allo sviluppo green, energia, finanza, ecodiplomazia, economia circolare nel settore moda e turismo sostenibile sono alcuni degli argomenti che saranno trattati a Cavriglia dal 14 al 17 ottobre 2021.

Sensibilizzare la comunità nazionale e internazionale sulla necessità di un cambiamento culturale per tutelare l’ambiente è l’obiettivo del festival che si sviluppa attraverso dibattiti, conferenze, workshop e laboratori nel rispetto delle disposizioni anti-contagio Covid. Gli appuntamenti sono sia in forma partecipata aperta al pubblico sia in forma “remota” tramite piattaforme on-line.

L'evento, ideato, promosso e organizzato dalla Vitale Onlus (www.vitaleonlus.it) in partnership con il Comune di Cavriglia e la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, gode del sostegno di Enel e sarà anche palcoscenico per dibattere dei cambiamenti climatici, nonché dei “17 UN sustainable development goals” delle Nazioni Unite.

All’edizione 2021 di Motumundi è annunciata la presenza, tra gli altri, dell’ambasciatore Giorgio Marrapodi, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo, Alto Rappresentante della Nato in Afghanistan, del presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani, Leonardo Degl'Innocenti O Sanni, sindaco di Cavriglia, della giornalista del Tg1 Rai Cecilia Primerano e ancora lo scienziato Cosimo Solidoro, Angelo Riccaboni, delegato italiano alla Mission for Soil europea, già rettore dell’università di Siena, Mounir Ghribi, delegato del Dialogo 5+5, Roberto Cimino, vice presidente Cluster tecnologico Blue Italian Growth, Francesca Romana Rinaldi, docente dell’università Bocconi e Nicola Tagliafierro, responsabile sostenibilità globale Enel X.

A Cavriglia, ospiti della Vitale Onlus presieduta da Roberto Vitale, il quale è anche presidente e direttore artistico di Motumundi, sono annunciati la delegata d’Ambasciata Adriana Apollonio, Nicoletta Dentico, Society for International Development, Francesco Zambon, ex ricercatore Organizzazione Mondiale Sanità con il suo ultimo libro “Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti”, il vice direttore dell’Ansa Stefano Polli, Nicola Casagli, presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Helena Baafi Mensah, manager dell’università di Sunderland, Damir Murkovic, presidente delle Camere di commercio dell’Europa centro orientale.

L’evento, che gode della media partnership dell’Ansa (Agenzia Italiana Stampa Associata) e de La Nazione vedrà anche la consegna del Premio Motumundi 2021. Sul palco di Mutumundi sono annunciati anche la giornalista Tiziana Ferrario, storica corrispondente Rai da New York che presenterà il libro "La principessa afghana", nonché la giornalista del Tg2 Rai Christiana Ruggeri con il suo ultimo libro “Green Girls. Storie vere di ragazze dalla parte del Pianeta” che, al festival Motumundi, sarà uno strumento di lavoro per la sensibilizzazione dei giovani sulla necessità di rispettare l’ambiente.

Al festival Motumundi sono annunciati anche gli interventi di Nicolò Miotto, senior student dell’università di Glasgow, Federico Vozza, analista del ViGES, della biologa Giorgia Girotto dell’IRCSS Burlo Garofolo e di Asmae Dachan, ambasciatrice di pace siriana.

Al Teatro Comunale di Cavriglia, che accoglierà anche il concerto di Roberto Vassari e Antonio Superpippo Gabellini, sono, altresì, attesi Elisa Querini, senior student dell’università Ca’ Foscari e dell’analista del CeSI Marco Di Liddo.

Ingresso gratuito, green pass obbligatorio, per prenotazioni chiamare il numero 0559669733 dalle 8 alle 14 dal lunedì al sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno