Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 20 dicembre 2020 ore 14:33

Villa Malvezzi, i lavori per fermare il degrado

Villino Cerruti Malvezzi a Saltino di Vallombrosa

L’Amministrazione comunale ha deciso di effettuare alcuni interventi nell’immobile costruito dalla marchesa Cerruti nel 1897 e chiuso da trent’anni



REGGELLO — Villa Malvezzi è in brutte condizioni, anzi è “in cattivo stato di manutenzione” che addirittura, come specifica il Comune di Reggello “ne compromette la sicurezza”. Una situazione di degrado di cui, del resto, se ne erano resi ben conto anche i tanti turisti e villeggianti che d’estate hanno affollato la stazione climatica di Vallombrosa: infatti l’immobile, nella sua singolare architettura, è ben visibile dalla strada principale che collega Saltino alla zona dell’Abbazia di Vallombrosa. E la situazione dell’edificio contrasta molto con la bellezza naturale del luogho.

Il Villino fu fatto costruire dalla Marchesa Cerruti intorno al 1897/1898 e fu conosciuto come villino Cerruti o Malvezzi nella nascente stazione climatico turistica di Saltino di Vallombrosa, dove importanti famiglie della nobiltà e dell'alta borghesia italiana e straniera costruivano le loro case di villeggiatura.

Divenuto di proprietà pubblica, qui si trovava il "Circolo dell'Ospite" e, quando fu chiuso, divenne ristorante pizzeria. Successivamente è stato acquisito dal Comune di Reggello. Chiuso da una trentina di anni, si trova adesso in una grave situazione di degrado. Tanto che il Comune di Reggello, sta ora cercando di correre ai ripari.

Il 16 dicembre l’Amministrazione pubblica ha approvato una delibera in cui, per prima cosa, si prende atto “che si rendono necessari interventi di manutenzione straordinaria dell'immobile di proprietà comunale denominato Villa Malvezzi”.

Successivamente il Comune elenca i lavori più urgenti: la realizzazione di strutture in legno o in materiali simili per il bloccaggio di porte e finestre ammalorate; poi la rimozione dei vetri rotti e dei legni ammalorati; infine è necessaria la rimozione di erbacce che degradano la struttura.

Così, con un documento approvato dall’amministrazione comunale di Reggello è stato deciso di affidare ad una ditta di Reggello i “lavori urgenti di manutenzione straordinaria per la messa insicurezza dell'immobile di proprietà comunale denominato Villa Malvezzi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno